Gela, Ztl e limite di 20 chilometri orari di velocità . Si parte, tra controlli e moral suasion
di Redazione
Nuove norme in vigore sulla viabilità urbana del lungomare Imperatore Federico II di Svevia. L’amministrazione comunale, dovendo organizzare e normare la fruizione della principale via d’accesso alle spiagge e ai pubblici esercizi, in concomitanza con la stagione estiva, ha adottato una delibera di giunta che istituisce l’isola pedonale, la ztl e introduce alcuni accorgimenti nella disciplina del traffico veicolare.
Tra le principali novità figura l’introduzione del limite dei 20 chilometri orari di velocità massima per i veicoli in transito. Ecco alcuni dettagli contenuti nell’atto varato dalla giunta municipale:
Nel tratto di strada compreso tra le vie Vasile e Borsellino, una corsia (lato nord) sarà riservata ad area pedonale limitata a una fascia di 4 metri di larghezza della carreggiata; tale area pedonale avrà efficacia nelle 24 ore, nel periodo compreso tra il 20 giugno e la seconda domenica di settembre.
Sullo stesso tratto di strada, in aderenza alla fascia interessata dall’area pedonale, è prevista una corsia centrale di 3 metri di larghezza, in cui viene istituita la zona a traffico limitato con senso unico di marcia e direzione da est verso ovest e un’ulteriore corsia larga 3 metri in cui viene istituita la Ztl con senso unico di marcia e direzione da ovest verso est. Quanto sopra, nel periodo di tempo compreso tra il 20 giugno e la seconda domenica di settembre, dalle ore 20 alle ore 2 della notte.
In queste ultime due corsie è consentito l’accesso e la circolazione in ztl ai veicoli di pronto soccorso, emergenza e pronto intervento, mezzi di servizio, quali gli automezzi della Ghelas Multiservizi, Tekra, Caltaqua ecc.; ai veicoli dei residenti, il cui accesso alle rispettive abitazioni è accessibile solamente da quel tratto del lungomare.
Accesso consentito anche ai velocipedi, esclusi quelli a pedalata assistita.
Sulle due corsie di marcia in cui è istituita la Ztl viene fissata una velocità massima di 20 chilometri orari, che avrà efficacia anche fuori dai giorni e dalle ore in cui è in vigore la Ztl stessa e, pertanto, avrà efficacia tutto l’anno, per 24 ore al giorno, sino a eventuale sua successiva modifica. Fanno ovviamente eccezione i mezzi di soccorso nei casi in cui siano in stato di emergenza.
Al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti per la Ztl le due corsie indicate in delibera continueranno a espletare la loro funzione di canalizzazione dei veicoli.
Concluso il periodo di vigenza dell’area pedonale, la fascia nord, tornerà a svolgere la sua funzione di area di sosta per veicoli mediante stalli di sosta obliqui (a spina di pesce).
L’amministrazione comunale ha già allertato il comando della Polizia municipale per l’applicazione della delibera e i relativi controlli. Il settore Manutenzione urbana, da cui dipende l’ufficio di Protezione civile comunale, adotterà inoltre gli atti necessari per fare intervenire le associazioni di volontariato sull’area pedonale e sulle due corsie di Ztl per assolvere i compiti di intervento e soccorso.