Niscemi: Francesca, Antonio e Francesco, il talento trionfa al festival canoro di Ramacca
di Alberto Drago
Sono quattro i piccoli talenti canori emergenti nel panorama regionale della scuola di canto e musica “Calliope”, diretta dalla maestra Giannella Gulino, che hanno fatto l’en plein al Festival “Una voce per San Giuseppe” che si è svolto a Ramacca in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Alla kermesse hanno partecipato le scuole di canto e musica di vari comuni dell’isola, fra cui la “Calliope” di Niscemi. Una qualificata giuria costituita da musicisti del catanese, a conclusione delle esibizioni canore dei piccoli artisti siciliani in lizza, ha poi proclamato i vincitori del Festival e con l’affermazione degli allievi niscemesi, i quali hanno conquistato le prime tre posizioni. Ad avere vinto il Festival canoro di Ramacca qualificandosi al primo posto, è stata Francesca Lanza di Caltagirone che frequenta in città la scuola di canto e musica Calliope con la canzone “The best” di Tina Turner.
Ad essersi piazzato invece in seconda posizione è stato il piccolo Antonino Pizzardi di Niscemi, allievo promettente della Calliope, con la canzone “La voce del silenzio” di Massimo Ranieri.
Ad avere conseguito il terzo posto altresì, è stato Francesco Maugeri, un altro piccolo talento canoro emergente di Niscemi ed orgoglio della “Calliope”, con la canzone “All by Myself “ di Celin Dion.
Ma non è tutto, perché ad avere avuto conferito il premio della critica, è stata Nadine Minardi, un’altra allieva niscemese della scuola di canto e musica “Calliope”, con la canzone di Joji intitolata “Climpse of Us”.
Nadine Minardi è stata premiata con la consegna di una targa mentre Francesca Lanza, Antonino Pizzardi e Francesco Maugeri con la consegna di trofei commisurati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto che hanno ottenuto.
I tre piccoli artisti niscemesi promettenti della canzone inoltre, parteciperanno dal 13 al 16 luglio prossimo al Meeting internazionale dello spettacolo che si terrà a Scalea e dove saranno presenti produttori discografici nazionali ed internazionali.