logo TODAY 24 Gela

Madonna delle Grazie, oggi la processione Gela rinnova la devozione alla bedda matri


di Redazione

2 Lug 2023

Oggi il clou delle celebrazioni in onore di Maria Santissima dalle Grazie, nel giorno in cui la chiesa festeggia la visitazione della beata vergine. Le celebrazioni sono iniziate alle 6 del mattino con la prima messa. Alle 10 la passeggiata della banda musicale «Renda» per via Cappuccini e sul corso. Poco dopo la celebrazione presieduta da monsignor Antonino Rivoli, vicario generale della diocesi, seguita, alle 11 dalla messa solenne alla presenza del sindaco e delle autorità locali.

Quest’ultima presieduta da fra’ Pietro Giarracca, ministro provinciale dei Cappuccini. Al termine il classico e atteso gran salve di moschetteria e mortai («’a maschiata»).
Il cuore delle celebrazioni è previsto nel pomeriggio, alle 16, con l’uscita del simulacro della Madonna, in piazza Cappuccini e l’avvio della processione accompagnata, come sempre, dall’amore del popolo. Migliaia di fedeli, infatti, accompagnano il simulacro di Maria tra canti, preghiere e ceri votivi. Questo il percorso.
Si inizia da via Cappuccini da cui il corteo dei fedeli al seguito del simulacro salirà sul corso Salvatore Aldisio fino al largo San Biagio, dove è prevista la prima sosta di preghiera. Poi via Palazzi, con sosta in ospedale e preghiera, via Europa, via Manzoni e ritorno sul corso Aldisio per la discesa verso il centro storico. La madonna attraverserà via Nicolò Paci, via Antonio Stoppani, via Guccione, via Bonanno, via Matteotti, via Ventura e via Santa Maria di Gesù. Da qui il simulacro imboccherà la via Navarra e a seguire via Giacomo Navarra Bresmes, via senatore Damaggio, via Marconi, via Rossini, piazza Sant’Agostino, corso Vittorio Emanuele è di nuovo ritorno in via Bresmes, lato sud, con passaggio in piazza Municipio e viale Mediterraneo, dove si terrà lo spettacolo pirotecnico. Da qui il simulacro risalirà per via Bresmes e poi verso il corso per fare rientro ai Cappuccini. Le luminarie sono a cura di Impianti del Popolo Alfredo, i fuochi d’artificio saranno fatti brillare da Fireworks Sicily.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.