logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
PREMIATA | Sapori e dintorni

Saccharum nell’elitè delle pizzerie d’Italia. Dalla Nuda e Cruda alla Spick and Crock


di Redazione

Saccharum nell’elitè delle pizzerie d’Italia. Dalla Nuda e Cruda alla Spick and Crock
attualità
13 Lug 2023

È siciliana una delle migliori pizze d’Italia, Napoli e Campania comprese. Merito del pizzaiolo gourmet Gioacchino Gargano, 38 anni, una ventina dei quali trascorsi tra forno e cucina. Saccharum, l’innovativa pizzeria di Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, ma meta di tanti residenti nella provincia di Caltanissetta, è entrata nell’ambita classifica delle 50 Top Pizza. Gargano è a tutti gli effetti uno chef prestato all’arte bianca e da cucina di livello sono preparazioni, condimenti e attenzioni che dedica alla sua pizza che a buon diritto conquista conquista l’olimpo italiano con il riconoscimento della classifica nazionale.

«Un premio a cui tenevo tantissimo – racconta commosso chef Gargano – che rappresenta un enorme riconoscimento agli sforzi che ogni giorno io e la mia squadra ci troviamo ad affrontare. Ho desiderato moltissimo essere qui insieme a tutti i maestri della pizza italiana. È davvero una grande soddisfazione».

L’ingresso nella 50 Top Pizza fa di Saccharum la pizzeria più premiata della Sicilia Occidentale. L’ambito riconoscimento si aggiunge infatti al Premio Ricerca e Innovazione 2023 del Gambero Rosso, all’inserimento come new entry 2023 sulla guida di Identità Golose e alla Corona Radiosa per la Guida de Il Golosario.

Una pizzeria autenticamente contemporanea che punta tutto sulla ricerca e la sperimentazione pur rimanendo nel solco della territorialità.

Tra le ultime novità proposte da Saccharum segnaliamo le pizze di mare, nelle quali Gargano dosa ingredienti semplici e impasti preparati a regola d’arte che esaltano prodotti locali d’eccellenza.

Così in Nuda e Cruda la tartare di gambero rosso locale incontra la burrata di bufala, il datterino giallo semi dry e le zucchine genovesi alla brace, mentre per la Spick and Crock Anciova, lo chef pizzaiolo ha accosta filetti di acciughe artigianali di Aspra selezione superiore a stracciata di burrata, datterino giallo e rosso semi dry, polvere di pomodoro, e basilico.

Queste solo alcune delle proposte da gustare in terrazza, ad Altavilla Milicia, accompagnandole con bollicine o una buona birra siciliana. Buona pizza.

Nella foto grande in alto e a destra Gioacchino Gargano. Sopra «Spick and Crock Anciova» in preparazione.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.