Gela: tre anni dall’annuncio, ma i lavori non partono. I quartieri chiedo un tavolo tecnico
di Redazione
Da anni l’amministrazione comunale, a voce del sindaco, Lucio Greco, e dell’assessore ai Lavori pubblici, annunciano importanti investimenti tramite i fondi di Agenda Urbana, quindi a costo zero, per l’ottimizzazione energetica e l’innovazione tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica nei quartieri Settefarine, Villaggio Aldisio e Giardinelli. Ma di quei lavori non c’è ancora traccia. È quanto affermano i comitati di quartiere in una richiesta al sindaco e alle massime cariche del Comune, sollecitando la costituzione di un tavolo tecnico.
Lo fanno allegando un articolo di Today24, pubblicato nel luglio del 2020, nel quale veniva dato un annuncio. «Ma il tempo scorre e i lavori non partono» dicono in estrema sintesi i rappresentanti, guidati da Salvatore Terlati.
«I quartieri e strade della città – affermano – da troppi anni sono dimenticate, i lavori di manutenzione non si eseguono. Così viene a mancare la sicurezza dei cittadini, mentre il comune perde occasione di risparmio economico».
La sostituzione dei vecchi punti luce con impianti di illuminazione di nuova generazione e la manutenzione dei pali, garantirebbe un miglior servizio e un abbattimento dei costi.
«Vista la scadenza – affermano i quartieri – bisognerebbe procedere all’esecuzione dei lavori, mandandoli in gara entro il 31 dicembre 2023. Chiediamo a quanti in indirizzo l’attivazione di un tavolo tecnico con i comitati di quartiere al fine di avere informazioni sullo stato dell’arte dei lavori di questo importante investimento con fondi non comunali per un importo pari a 3,15 mln di euro, opere che dovevano essere già in cantiere dal febbraio 2021, come dichiarato alle testate giornalistiche dal sindaco. Siamo certi di un celere e gentile riscontro».