logo TODAY 24 Gela
LIBERO CONSORZIO | Strade

Niscemi: Sp11 in condizioni pietose, appello al sindaco di agricoltori e pendolari


di Alberto Drago

Niscemi: Sp11 in condizioni pietose, appello al sindaco di agricoltori e pendolari
attualità
19 Lug 2023

Provinciale 11 in pessime condizioni, manto stradale irregolare, buche e asfalto a tratti sbriciolato. L’importante strada, che collega con la ss 115 Gela-Vittoria, itinerario preferito per molti gelesi e niscemesi pendolari, ovvero, strada di accesso verso il litorale Macconi-Scoglitti è in condizioni pietose. L’asse stradale è infatti caratterizzato dalla presenza di numerose asperità e irregolarità, che mettono a repentaglio l’incolumità degli automobilisti in transito. A segnalare le pessime condizioni della strada sono diversi proprietari di fondi agricoli lungo la Sp 11 e serricoltori, i quali qualche mese fa hanno indirizzato una lettera al sindaco, chiedendogli di intervenire presso gli organi istituzionali della provincia che sono competenti della manutenzione e messa in sicurezza della strada.
«È un nostro diritto – spiegano – avere le strade sicure e la Sp 11 che ha già fatto piangere tante famiglie di Niscemi per la perdita dei propri cari negli incidenti stradali che si sono verificati in epoca recente, continua a non essere sicura e percorribile. Vi sollecitiamo pertanto a intervenire al più presto con gli interventi di manutenzione e rifacimento del manto stradale e di messa in sicurezza della Sp 11 che sono indispensabili e necessari».

Le condizioni peggiorano nei mesi invernali, quando la strada, per via delle piogge, diventa ancor più insidiosa. Costituendo pericolo per quanti, insegnanti, tutori dell’ordine, studenti, lavoratori, oltre che ai citati agricoltori, la percorrono preferendola alla Sp10 Ponte Olivo.
Gli automobilisti di Niscemi temono sempre più di andare incontro a danni ai loro veicoli o di trovarsi coinvolti in incidenti stradali che possono mettere a repentaglio la loro incolumità.

Ma il caso della Sp 11 non è isolato. Anzi. Dissestate e pericolose sono infatti anche la Sp 10 Niscemi, Gela, Caltagirone, la Sp 39 per Caltagirone e la Sp 31 Niscemi, Feudo Nobile.

Urge, insomma, la manutenzione.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.