Gela: aria condizionata spenta, clienti e dipendenti boccheggiano
di Redazione
Condizioni di lavoro difficili al Mc Donald’s di Macchitella a causa dell’impianto di condizionamento spento da giorni, verosimilmente a causa di un guasto. Della lagnanza di lavoratori e clienti stamane si sono fatte carico le sigle Filcams Cgil e Uiltucs Uil. In una nota inviata ai vertici del gestore, Entafood Srl, i segretari, Nuccio Corallo e Michelangelo Mazzola, invitano l’azienda a provvedere in tempi celeri poiché le condizioni attuali vanno a scapito di lavoratori e clienti. Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione di un cliente abituale, che si sfogava con la redazione («caldo nel ristorante», «bagni maleodoranti»), Today 24 ha inviato un collaboratore a constatare la fondatezza delle lagnanze giunte al giornale. In effetti quel giorno (giovedì 20 luglio, intorno alle 14.30) il caldo in sala era torrido, alcuni dipendenti erano esausti a causa dell’elevata temperatura, i clienti presenti sudavano. E nel bagno degli uomini, ad esempio, mancava il sapone.
In realtà il Mc Donald’s di Gela è un gioiellino. La struttura è molto bella, dotata di spazi ampi, parcheggio, prato antistante, un Mc Drive con percorso ben organizzato. Personale efficiente. Spiace, pertanto, al sindacato (e anche al giornale) ricevere lamentele per un locale della città che è un piccolo fiore all’occhiello. Corallo e Mazzola confidano quindi in un celere intervento.
«Invitamo Mc Donald’s – scrivono nella nota trasmessa a Etnafood – ad assumersi le proprie responsabilità nel rispetto del codice etico aziendale e della salvaguardia della salute delle lavorartici e dei lavoratori».