Gela sul podio, la Croce Rossa si fa onore a Messina nelle gare regionali di primo soccorso
di Redazione
Bella affermazione dei rappresentanti della Croce Rossa di Gela alle gare regionali di primo soccorso svoltesi ieri a Messina in occasione del 14esimo memorial «Marcello Giuffrida». Cinque squadre provenienti dai comitati Cri di Alcamo, Castelvetrano, Catania, Mascalucia e Gela, con la partecipazione di circa 200 volontari tra giudici, simulatori e truccatori provenienti da tutta la Sicilia, si sono cimentati in cinque scenari di emergenza, allestiti nella città dello Stretto. La squadra di Gela è arrivata terza, un podio meritato, con le congratulazioni dei vertici della Croce Rossa Sicilia. Ecco la classifica finale: prima Mascalucia con 2.241 punti; seconda Catania con 2.230, terza Gela con 1.970. Quarto posto ex aequo per Alcamo e Castelvetrano.
«Grazie al protocollo operativo – spiegano gli organizzatori – siglato nel 2021 con il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, che definisce le modalità di coordinamento delle attività come Strutture Operative del Sistema di Protezione Civile e per ulteriori forme di collaborazione quali, la formazione, l’addestramento e la regolamentazione del flusso di informazioni tra le rispettive Centrali Operative Regionali e Provinciali, e alla proficua e intensa collaborazione di questi anni, è stata allestita una stazione di prova su una imbarcazione, ormeggiata al molo di Messina».
Qui i soccorritori della Croce rossa, organizzati in squadre, partendo da una chiamata di emergenza, sono intervenuti a bordo per soccorrere e mettere in salvo i passeggeri.
Sul molo sono stati allestiti stand dove, durante la giornata, i soccorritori si sono alternati in dimostrazioni di tecniche di soccorso speciali e dove sono state esposte attrezzature relative a soccorsi Saf, Nbcr e Sa.
Nella foto grande, in alto, la squadra della Croce Rossa di Gela, terza classificata alle gare regionali di primo soccorso. In alto e a lato due momenti del XIV Memorial «Marcello Giuffrida»