Niscemi, tutto pronto per il Summer Festival. Venerdì il debutto tra passato e presente
di Alberto Drago
Musicisti di ieri e di oggi della città, ancora insieme nella quinta edizione del “Niscemi Summer Festival” che venerdì sera 4 agosto si terrà a Villa Sofia con inizio previsto alle 21 e venerdì sera 11 agosto con inizio alla stessa era in un agriturismo di contrada Feudo Nobile.
Due emozionanti serate sotto le stelle con i musicisti niscemesi del passato e del presente e che per i loro percorsi storici e contemporanei, costituiranno ancora una volta un particolare momento di aggregazione, arricchimento, di valorizzazione e di crescita della cultura musicale locale.
Ad esibirsi “tra una pizza e l’altra” nelle due magiche serate del “5° Niscemi Summer Festival” ideato e promosso da Silvio Cannizzo, storico componente e fondatore del gruppo niscemese dei “The Apples”, saranno i cantanti e le band di Niscemi degli anni 70/80/90 e della nuova generazione.
“Un modo il Summer Festival”, spiega Silvio Cannizzo,” per mantenere sempre svegli gli animi dei musicisti e dei cantanti locali e per evitare, così come è accaduto in passato, che possano tornare nuovamente a restare a lungo in letargo”.
Nello spettacolo canoro e musicale che sarà presentato da Enzo Amato, si esibiranno lo storico gruppo niscemese dei “The Apples” costituito da Silvio Cannizzo (basso), Riccardo Cannizzo (chitarra solista), Gino Casì (tastiera), Enzo Milano (batteria) ed Ylva Waden (voce solista svedese); il gruppo dei “The band”, costituito da Giancarlo Salerno (chitarra elettrica), Salvatore Drago (chitarra elettrica solista), Salvatore Spatola (batteria), Antonio Disca (basso); i cantanti Enzo Migliore e Salvatore Ferranti; il sassofonista Vincenzo Di Stefano; il cantautore e paroliere Raffaele Ferrato, nonché un gruppo di musicisti di strada, costituito dai fratelli Tano e Iachino Giudice (detti Celentano) e Francesco Tizza (nella foto).
A conclusione del “5° Niscemi Summer Festival” l’emozionante “Jam session” che eseguiranno insieme tutti i musicisti e cantanti locali del presente e del passato.