Niscemi, liceali a cena quarant’anni dopo
di Alberto Drago
Era l’estate del 1983 quando gli studenti della quinta A del liceo scientifico statale «Da Vinci», oggi Istituto d’istruzione superiore, conseguirono l’agognata maturità scientifica. Ricordi indelebili vissuti in gioventù tra i banchi di scuola, consolidati dall’amicizia e che a distanza di quarant’anni dal diploma, ha indotto gli ex compagni e compagne di classe a ritrovarsi con l’organizzazione di un’emozionante e gioiosa rimpatriata che si è svolta nella residenza estiva di una di loro.
A essersi ritrovati tutti insieme dopo 40 anni con abbracci, sorrisi e pacche sulle spalle, sono stati gli ex compagni e compagne di classe della quinta A dell’allora Liceo scientifico Statale “L. Da Vinci”.
Sono Giusy Blanco, Concetta Cutruneo, Laura Cutruneo, Gabriella D’Agostino, Carlo Erba, Gisella Incarbone, Salvatore Incarbone, Enzo Liardo, Rita Libertino, Paola Messina, Antonella Mogliarisi, katia Pardo e Rosalba Spinello, i quali hanno così rinnovato il loro senso di unione ex studentesca e di amicizia maturati e consolidati fra i banchi di scuola.
Per l’occasione è stata anche preparata una torta gustosissima, decorata con la seguente scritta: ”Le nostre risate, gli scherzi e qualche incomprensione hanno colorato la nostra classe e la nostra vita.
40° Anniversario del diploma 1983/2023 – Quinta A”.
La serata fra gli ex compagni e compagne di classe è trascorsa allegramente e raccontandosi tra chiacchiere, risate, karaoke e con un piacevole bagno in piscina e come se il tempo non fosse mai trascorso.
L’evento ha suscitato tra gli intervenuti un’emozione unica e profonda anche se diversi ex compagni e compagne della V A del Liceo non hanno potuto partecipare perché residente fuori sede.
L’iniziativa di tornare a rivedersi è stata da tutti molto apprezzata, soprattutto perché la rimpatriata ha costituito un piacevole ed emozionante arricchimento sia dal punto di vista umano che sociale.
La serata pertanto si è conclusa con l’impegno di tornare a ritrovarsi anche fra 10 anni, per festeggiare insieme la ricorrenza del 50° anniversario del conseguimento del diploma.