logo TODAY 24 Gela
NISCEMI

Una sera a cena, quarantatré anni dopo. Ex compagni di classe si ritrovano per ricordare gli anni del liceo e la maturità


di Alberto Drago

Una sera a cena, quarantatré anni dopo. Ex compagni di classe si ritrovano per ricordare gli anni del liceo e la maturità
12 Ago 2023

Si conobbero all’inizio dell’anno scolastico 1975/76 quando ancora quattordicenni, completati gli studi delle medie, iniziarono a frequentare la prima classe, corso A, dell’allora Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Niscemi, oggi Istituto d’istruzione superiore. Cinque anni insieme ed indimenticabili, trascorsi fra impegno nello studio, ansie per qualche interrogazione andata male e da recuperare ed allegre birichinate fra i banchi di scuola dell’Istituto superiore niscemese e fino all’anno scolastico 1979/80 in cui conseguirono la Maturità scientifica, che per gli ex compagni e compagne di classe sono rimasti scolpiti nell’album doro dei ricordi.

Poi ognuno per la propria strada, a proseguire gli studi all’Università o a cercare d’inserirsi nel mondo del lavoro e ad incontrarsi casualmente e singolarmente per strada, per una chiacchierata ed un breve saluto.
Non era più capitato di incontrarsi e rivedersi tutti insieme.
Così l’idea di una gioiosa ed emozionante rimpatriata di tutti gli ex compagni e compagne di scuola del Liceo scientifico del corso A dell’epoca, che ha consentito nei giorni scorsi agli ex compagni e compagne di classe del Liceo di rivedersi tutti insieme in un locale della zona. Una serata insieme, dopo 43 anni, con un piacevole giro pizza, brindisi, risate e tanti bei ricordi dei banchi di scuola rivissuti con emozione.

Hanno preso parte alla serata Liliana Verdone, Carmela Averna, Maria Cusa, Ornella Galesi, Zina Giarracca, Walter Longobardi, Fida Lupo, Silvia Milletari, Gaetano Piscopo, Gaetano Salerno, Gisella Scibona, Gisella Spadaro e Giuseppina Spataro.
Soltanto in cinque non hanno potuto partecipare alla gioiosa rimpatriata perché impossibilitati o fuori sede.
Il gruppo ha ricordato con una preghiera la compagna di classe Maria Concetta D’Agostino venuta a mancare prematuramente ed i loro docenti non più in vita.
La serata si è conclusa con l’impegno di tutti gli ex compagni e compagne di classe di tornare a rivedersi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.