Niscemi, la passione di Vincenzo per le due ruote. Su e giù dalla penisola in bici e motocicletta
di Alberto Drago
Un’altra impresa sportiva doppia in solitaria per Vincenzo La Porta, 34 anni di Niscemi, il quale ha attraversato per ben due volte la costa adriatica e ionica, prima in bici e poi in sella alla sua moto Ducati, partendo da Savigno (Bologna) fino a Niscemi (Sicilia).
Una doppia sfida con se stesso quello di La Porta, il quale ha percorso prima in otto giorni in bici da Savigno fino a Niscemi 1910 km effettuando la 1° tappa di 291 km a Civitanova Marche, la seconda di 211 Km Campomarino, la terza di 235 Km a Barletta, la quarta di 247 Km ad Otranto, la quainta di 286 Km a Policoro, la sesta di 226 Km a Sellia Marina, la settima di 213 Km a Messina e l’ottava conclusiva di 197 Km a Niscemi.
Ma l’instancabile atleta, senza demordere, il giorno dopo l’arrivo in bici a Niscemi, è ritornato da Catania in aereo nuovamente a Bologna, dove si è subito messo in sella alla sua Ducati Multistrada 960 per compiere in 4 giorni un’altra impresa in moto lungo la costa adriatica e ionica.
Il ciclista e motociclista niscemese ha così compiuto la prima tappa di 580 chilometri a Lesina, la seconda di 490 Km a Castro, la terza di 450 Km a Crotone e la quarta conclusiva di 500 Km a Niscemi 4° tappa Niscemi 500 km.
Al suo arrivo a Niscemi, La Porta, è stato accolto trionfalmente all’ingresso di Niscemi di contrada Canale dai suoi amici e appassionati di ciclismo con un caloroso brindisi e la degustazione di una torta con la seguente scritta: “ La bicicletta ha un’anima se si riesce ad amarla. Vi darà emozioni che non dimenticherete mai”.
La Porta che vive e lavora proprio a Savigno, non è nuovo ad intraprendenti ed energiche imprese del genere.
L’anno scorso, proprio durante le ferie estive trascorse in famiglia e con i suoi amici, Vincenzo La Porta ha compiuto in 4 giorni in sella alla sua bici da corsa pure il giro della Sardegna, suddiviso in 4 tappe e dopo avere effettuato anche la tappa Bologna-Niscemi sempre in bici e compiuto il giro della Sicilia.
Il 13 Agosto scorso, Vincenzo La Porta ha avuto consegnato proprio per queste sue straordinarie imprese in bici e moto dal sindaco di Niscemi Massimiliano Conti un attestato di merito sportivo.