Niscemi: cena a colori tra piatti tipici e mise en place armoniose. Vincono i «rossi»
di Redazione
Successo al Belvedere per l’evento “Cena a colori”, concorso a squadre che ha visto la sfida tra diversi gruppi di persone con la creazione e preparazione di cibo al colore, ovvero con la capacità di sapere abbinare pietanze, tovagliato, look e creazioni tutto rigorosamente basato sul colore a loro assegnato. La serata è stata promossa dalla Pro Loco, presieduta da Marco Spinello, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione di organizzazioni di volontariato e attività economiche. Il concorso culinario è stato caratterizzato dalla competizione tra i vari gruppi partecipanti, basata non soltanto nel sapere allestire una tavola accattivante e armoniosa, ma anche nel presentare almeno un prodotto tipico locale. L’evento si è così svolto nella splendida cornice del Belvedere, con la partecipazione di tanti cittadini entusiasti di vedere la creatività a tavola. C’erano il sindaco, Massimiliano Conti, l’assessore Marianna Avila e l’avvocato Federica Nicastro, i quali hanno esercitato il ruolo di giudici durante la gara insieme al presidente della Pro Loco e Francesco Luigi Emanuel Cirrone, presidente del Centro educazione ambientale (Cea).
Durante la serata, resa lieta dal cibo abbondante e dalla buona musica, l’artista David Ragona, volontario della Pro Loco, ha realizzato un disegno che è stato messo in palio per un sorteggio finale aperto a tutti i presenti.
Ogni squadra ha dimostrato originalità e dedizione nel cercare di unire il colore assegnato con i prodotti tipici del territorio che hanno preparato e creato come capolavori gastronomici.
Il sindaco Massimiliano Conti ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che ha consentito di promuovere la cultura e le tradizioni locali, nonché di valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio.
Con accurate valutazioni, la giuria ha selezionato le due squadre vincitrici, basandosi sulla presentazione originale e gustosa del cibo, nonché sull’armonia e l’equilibrio dei colori utilizzati.
Il “Premio Creatività” è stato vinto dal “Tavolo Rosso” rappresentato da Ginevra Buscemi, mentre il “Premio Food” dal “Tavolo Nero”, rappresentato da Diego Nisi.
I due gruppi sono stati premiati con ceste contenti prodotti locali donati da sponsor.