logo TODAY 24 Gela
NISCEMI

Due spettacoli nel fine settimana. Stasera saggio in piazza, ospite Nunzio Stracampiano di Amici 2022


di Alberto Drago

Due spettacoli nel fine settimana. Stasera saggio in piazza, ospite Nunzio Stracampiano di Amici 2022
2 Set 2023

Stasera alle 21, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà un saggio e spettacolo a cura dell’Associazione “One free time center” di Tony Mantello, nel corso del quale sarà ospite speciale Nunzio Stracampiano di “Amici 2022”. Domani sera invece, domenica, con inizio sempre alle 21 in piazza Vittorio Emanuele, avrà inizio uno spettacolo folcloristico intitolato “Voci e suoni di Sicilia”, serata dedicata ai canti popolari e di cui saranno protagonisti come cantastorie e cuntastorie di Sicilia il maestro Tanino Preti, il cantautore e paroliere Raffaele Ferrato, Ciccio Busacca e tanti altri. Tutti i protagonisti dello spettacolo “Voci e suoni di Sicilia”, fanno parte dell’Associazione degli Ultimi cantastorie di Ragusa.
In memoria di Francesco Benenati (Ciccio) ed Andrea Reale musicalmente impegnati come cantastorie di Niscemi, saranno consegnate durante lo spettacolo delle targhe in loro memoria alle mogli.

Fra i temi musicali dello spettacolo folcloristico, ci saranno quelli dell’emigrazione, della storia della Baronessa di Carini che ha fatto sognare intere generazioni di popolo, nonché della storia dell’antico canto popolare dialettale “Vitti na crozza”. Gli spettacoli rientrano nella rassegna “Estate insieme” promossa dal sindaco, Massimiliano Conti e dall’assessore comunale Turismo e Spettacolo, Marianna Avila.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.