Gela, ripartono i treni dopo i lavori estivi. Si attende il ponte ferroviario sulla linea di Catania
di Redazione
Torna operativo il collegamento ferroviario Gela – Canicattì, sulla linea Agrigento Siracusa. In esercizio anche la tratta Gela – Catania ma solo dopo Grammichele, in quanto la Gela, Niscemi, Catania è interrotta per via del crollo del viadotto ferroviario. Si spera ancora per poco, dato che Rfi ha già in cantiere la ricostruzione e l’ammodernamento della linea. Tra oggi e domenica ritornano in piera operatività alcuni collegamenti ferroviari che nel corso dell’estate erano state interessate da interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione a cura di Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs. Gli interventi hanno interessato le tratte ferroviarie fra Lercara Diramazione e Agrigento Centrale sulla linea Palermo-Agrigento, fra Grammichele e Caltagirone sulla linea Catania-Gela, fra Caltanissetta Centrale e Aragona Caldare sulla linea Caltanissetta Xirbi-Canicattì-Agrigento, fra Canicattì e Gela sulla linea Canicattì-Siracusa, oggetto di interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale che hanno previsto, in alcune tratte, anche attività propedeutiche all’installazione della tecnologia Ertms (European Railway Traffic Management System), il più avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, in grado di garantire una migliore regolarità e gestione del trasporto ferroviario, progetto finanziato nell’ambito del Pnrr.
Da domenica – primo treno R5456/5457 Palermo-Agrigento, delle 17.43 – riprende la circolazione sull’asse Palermo-Agrigento fra Lercara Diramazione e Agrigento Centrale.
Prevista lunedì – primo treno R21903 Catania-Caltagirone, delle 14.08 – la ripresa della circolazione fra Grammichele e Caltagirone, sulla linea Catania-Gela. Ripresa della circolazione il 13 settembre nelle tratte fra Canicattì e Aragona e fra Caltanissetta e Canicattì, sulla linea Caltanissetta Xirbi-Canicattì-Agrigento, dopo gli interventi di manutenzione straordinaria e le attivita’ propedeutiche all’installazione della tecnologia Ertms. In particolare è stato demolito e ricostruito un tratto di rilevato tra Serradifalco e Canicattì. Dal 18 settembre, infine, riprende la circolazione fra Canicattì e Gela, oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, di demolizione e ricostruzione di tratti di rilevato ferroviario, comprese le opere idrauliche connesse, nonchè interventi strutturali in due gallerie. I lavori eseguiti ammontano a circa 25 milioni di euro.