Niscemi: raccolti distrutti dal maltempo, appello accorato dei braccianti locali alle istituzioni
di Alberto Drago
Sono tante le aziende agricole di Niscemi, Vittoria e Acate dedite alle coltivazioni dei prodotti orticoli e agroalimentari a pieno campo ed in serra che il 9 ed il 10 febbraio scorso sono state sommerse dalle intense piogge alluvionali e subito ingenti danni nelle aree di Macconi di Acate e Cammarana. Un’emergenza per la quale Teresa Rosa, di Niscemi, rappresentante delle aziende agricole colpite e danneggiate dall’alluvione, ha chiesto un incontro urgente al sindaco di Vittoria Francesco Aiello per sollecitare l’intervento delle Istituzioni e chiedere assistenza e sostegno alle famiglie e agli imprenditori agricoli gravemente danneggiati.
I produttori che hanno avuto sommerse dalle piogge le produzioni e gli impianti serricoli, reclamano la necessità di un intervento immediato da parte della Regione per l’ottenimento di possibili ristori ed affinché possano avere garantite la manutenzione degli argini dei fiumi e dei torrenti che sono stati trascinati dalla piena a causa delle esondazioni, nonché la pulizia di tali corsi d’acqua.
Teresa Rosa, in rappresentanza di tutti gli imprenditori agricoli danneggiati, ha rivolto un appello alla collaborazione dei sindaci di Vittoria, Acate e Niscemi, affinché tale emergenza possa essere affrontata in maniera coordinata e più efficace.
Il mese scorso infatti si è svolta in un’azienda agricola di contrada Dirillo sita nel territorio di Acate una riunione, alla quale hanno partecipato gli imprenditori agricoli danneggiati ed sindaci di Vittoria, Acate e Niscemi, in seguito alla quale è stata inviata una nota al presidente della Regione Renato Schifani che è stata trasmessa anche per conoscenza ai prefetti di Ragusa, Catania e Caltanissetta.
Lettera che ancora oggi è rimasta priva di riscontro.
Gli imprenditori agricoli e le loro famiglie si trovano ancora oggi in una situazione critica per i danni considerevoli causati dalle esondazioni e che hanno messo a rischio le loro attività, compromettendo pure la nuova campagna agraria.
Anche le previsioni atmosferiche per altro, pare che non promettono nulla di buono per il futuro.
Il sindaco di Vittoria Francesco Aiello auspica l’intervento immediato delle Istituzioni coinvolte e rivolge un appello ai colleghi sindaci di Niscemi ed Acate, per pianificare ed attuare rapidamente un’azione di soccorso e di recupero, chiedendo al presidente della Regione Renato Schifani di trovare soluzioni concrete a sostegno delle comunità colpite.