logo TODAY 24 Gela
EVENTI | Sacco dal vivo

Vallelunga rinnova la devozione alla patrona. Domenica la solenne processione


di Redazione

Vallelunga rinnova la devozione alla patrona. Domenica la solenne processione
attualità
21 Set 2023

Entrano nel vivo i festeggiamenti e le solennità in onore di Santa Maria di Loreto, patrona di Vallelunga Pratameno. Questa sera saranno accese le luminarie artistiche in tutto l’abitato. In piazza Vittorio Emanuele è in programma l’esibizione di Senza Tempo – Voices and songs a cura del bar Ministeri e della pizzeria Antico Mulino. Venerdì alle 15 è previsto il giro delle vie cittadine della banda musicale «Vincenzo Bellini» di Vallelunga. Alle 18, in piazza Umberto si aprirà la mostra personale di pittura di Rosy Ministeri, dal titolo «Esseri alati». Le opere rimarranno esposte dal 22 al 25 settembre. Alle 21.30 in piazza Umberto andrà in scena la commedia dialettale «Gatta ci cova» a cura della compagnia teatrale «Luigi Capuana» di Campofranco.
Sabato la vigilia della solennità, dedicata alla musica e ai sapori. Alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele è in programma la sagra dei prodotti tipici locali. All’una della notte, alla villa comunale parte, musica e disco party, con vari deejay set, special guest la dj Claudia Giannettino.

La domenica, giornata di ricorrenza solenne, si apre alle 8 del mattino con il gran salve di moschetteria in piazza. A partire dalle 9, dalla piazza Umberto, parte l’esibizione dei tamburinari di Castelnovo di Sicilia, i quali si sposteranno in corteo per le vie del centro. Alle 10 inizia il giro della banda musicale «Vincenzo Bellini» mentre, alle 10.45, le autorità, con a capo il sindaco, si muoveranno in corteo dalla residenza municipale verso la chiesa Madre, dove è in programma la messa del mattino. Alle 12.30 in piazza Umberto intrattenimento con la banda Bellini e alle 13 lo sparo di mortaretti. A partire dalle 16, in piazza Umberto, è in programma l’esibizione dei tamburinari di Castelnovo di Sicilia. Alle 17 il giro della banda musicale Bellini. Alle 20, il momento più sentito dal popolo, la processione del simunacro della Madonna di Loreto per la venerazione del popolo. Al rientro, alle 21, spettacolo piromusicale in onore della patrona a cui seguirà, intorno alle 22, sempre in piazza Umberto, l’esibizione conclusiva della banda musicale Bellini .

La giornata di lunedì è tradizionalmente legata all’evento artistico di richiamo. Quest’anno gli amanti della musica italiana potranno assistere al concerto dal vivo di uno dei maggiori interpreti della scena del pop rock, Danilo Sacco, talentuoso ex frontman e voce solista dei Nomadi. Lo show avrà inizio alle 21.30 con palco in piazza, fronte Chiesa Madre. Quello di Sacco è uno dei nomi di richiamo dell’estate per l’intero circondario.

Prima del concerto, con inizio alle 18, nella piazza Umberto, si terrà la cerimonia conclusiva della mostra di pittura di Rosy Ministeri. L’artista dialogherà con gli intervenuti alla presenza di critici ed esperti d’arte. Al termine è previsto un rinfresco.

La solenne processione della domenica, a partire dalle 20, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Vallelunga. Inoltre, in occasione delle celebrazioni, è stato organizzato un contest fotografico dal titolo «Dettagli di una festa». Le foto raccolte saranno pubblicate sulla pagina social del Comune.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.