Gela, corso di primo soccorso veterinario in Procivis. L’amore per gli amici a quattrozampe
di Redazione
Si è svolto oggi presso la Pubblica Assistenza Procivis protezione civile il 1° Corso di Primo Soccorso Veterinario, nella sede sociale di via Ossidiana. «Chi ha a cuore la salute del proprio animale – dicono gli organizzatori – spera che il proprio amico a quattro zampe non si ferisca mai seriamente. Tuttavia possono presentarsi delle occasioni spiacevoli in cui è necessario intervenire il prima possibile per dare al proprio cane ulteriori chance di sopravvivenza altrimenti. Fratture, soffocamento, avvelenamento, ustioni, ferite esterne: tutte queste sono emergenze per cui è da ritenersi utile avere una conoscenza di base del primo soccorso. Il primo soccorso consiste in tutte quelle pratiche di “primo aiuto” che sono prestate al cane ferito o in stato di malessere. Queste hanno un peso nel determinare l’evoluzione del suo stato clinico, in attesa dell’intervento di medico veterinario».
Primo o pronto soccorso?
Spesso si tende a confondere questi due termini: il primo soccorso al cane consiste in un ausilio tempestivo effettuabile anche da personale non medico, avviene prima dell’intervento di un medico veterinario e ha l’obiettivo di prevenire il peggioramento delle condizioni di salute, ridurre il dolore e il disagio dell’animale.
Il pronto soccorso è eseguito dal medico o da personale specializzato, con l’obiettivo di stabilizzare il paziente con tecniche e ausili prettamente sanitari, come farmaci e manovre più invasive.
Cosa fare in caso di emergenza?
Per prima cosa va mantenuta la calma e valutare la scena per eventuali minacce aggiuntive a te o al tuo animale domestico. La seconda è cercare di tranquillizzare l’animale restando i più silenziosi possibili e mantenere i suoi movimenti al minimo, soprattutto se vi sono possibili traumi, fratture agli arti o sintomi neurologici.
La maggior parte degli animali feriti sarà in preda al panico e / o disorientata.
Lo stress di un’emergenza può indurre un cane altrimenti amichevole ad agire in modo aggressivo. Sebbene la maggior parte dei cani in preda al panico risponderà a una voce calma e rassicurante, fai attenzione quando ti avvicini o tocchi qualsiasi animale ferito.
A questo punto è possibile prendere contatto con il proprio veterinario, informarlo della situazione, e nel caso in cui si presenti una situazione in cui non abbiamo mai avuto esperienza, dobbiamo ottenere una consulenza specifica telefonica su cosa fare nell’immediato. Infine è necessario recarsi il prima possibile in clinica, anche se sembra essersi completamente ripreso, poiché come detto prima, il primo soccorso non sostituisce l’intervento diretto di un medico specializzato.