logo TODAY 24 Gela

Corri Niscemi, abbraccio alla campionessa


di Alberto Drago

30 Set 2023

Entusiasmante per gli atleti dell’associazione sportiva Corri Niscemi, presieduta da Gaetano Reale, l’incontro con Alice Mangione, la sprinter niscemese dei 400 metri, campionessa nazionale assoluta, nonché della categoria allievi che oltre ad avere gareggiato ai campionati Europei e ai Mondiali di atletica leggera, si è fregiata di prestigiosi titoli sportivi, finali di specialità e medaglie.

Alice infatti, trovandosi recentemente in città per trascorrere alcuni giorni di riposo in famiglia, ha incontrato gli allievi dell’associazione Corri Niscemi e con la calorosa accoglienza del presidente Gaetano Reale, veterano della corsa campestre che seguì tecnicamente la campionessa niscemese quando ancora quattordicenne indossava la maglia dell’Atletico Lentini sin dalla categoria esordienti a quella cadetti.
Reale infatti tiene ancora annotati nella sua agenda tutti i successi sportivi che Alice ottenne in quel periodo: la vittoria della sua prima gara del 28 agosto del 2010 a Motta Sant’Anastasia, dove si classificò prima nei 600 metri con un tempo di 2 minuti e 9 secondi; il successo del 2 giugno del 2011 quando Alice vinse a Misterbianco nei giochi sportivi studenteschi classificandosi prima negli 80 metri con un tempo di 10 secondi e 25 decimi ed il trionfo che Alice conseguì il 7 luglio dello stesso anno quando vinse nei 300 metri al Cus di Catania con un tempo di 41 secondi e 20 decimi, superando il record detenuto per 17 anni da Vincenzina Calì, l’ex fidanzata di Buffon.
Un esempio di impegno e di sacrificio nello sport Alice Mangione per gli atleti dell’Asd Corri Niscemi e con i quali la “velocista doc” niscemese si è intrattenuta a parlare esortandoli a credere nel graduale miglioramento delle loro potenzialità tecnico atletiche.
“Ragazzi”, ha detto Alice Mangione agli atleti dell’Asd Corri Niscemi, ”vi dico solo per esperienza diretta che solo attraverso la grande passione, l’impegno e lo spirito di sacrificio costanti è possibile raggiungere alti livelli nell’atletica leggera, quindi praticate lo sport sempre con grande motivazione interiore”.
Presente all’incontro con Alice Mangione anche Federico Sammartino, un fondista promettente niscemese che al Campionato italiano di corsa campestre si classificò al 19esimo posto, poiché ancora acciaccato da un infortunio.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.