logo TODAY 24 Gela

Riesi, uomo si accascia colto da malore. Salvato dai sanitari del poliambulatorio


di Delfina Butera

2 Ott 2023

Un uomo di 55 anni è stato salvato grazie al soccorso tempestivo e professionale prestato dagli operatori sanitari del Poliambulatorio di Riesi. Descritto come forestiero, venditore ambulante, verosimilmente sovrappeso, si era reso subito conto di non stare bene e, salito in auto, dopo aver chiesto indicazioni su come raggiungere il posto di emergenza medica ad alcune persone del posto, aveva raggiunto il Poliambulatorio.

Giunto sul piazzale si è accasciato nei pressi dell’autovettura. Un utente della struttura, notandolo riverso per terra, ha allertato il personale sanitario. Tre infermieri e un operatore socio sanitario, si sono immediatamente precipitati all’esterno della struttura per prestare soccorso all’uomo che non dava più segni di vita. Colto da crisi cardiaca, era cianotico e non respirava. Senza perdere tempo i quattro operatori sanitari hanno iniziato a praticare le manovre di primo soccorso e a rianimarlo con il massaggio cardiaco. Nel frattempo hanno richiesto sul posto l’intervento degli operatori del 118, che una volta giunti nel piazzale hanno trovato l’uomo cosciente. Il cinquantacinquenne è stato così trasportato in ambulanza dapprima all’ospedale Santo Stefano di Mazzarino e successivamente nel reparto di terapia intensiva coronarica dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Grazie al tempestivo intervento, alla professionalità e all’efficienza dei quattro operatori sanitari del Poliambulatorio, l’uomo è sopravvissuto a un malore che avrebbe potuto avere esiti fatali. La struttura locale dell’Asp rappresenta un punto di riferimento per tante persone e dovrebbe essere potenziata per interventi di primo soccorso e altri servizi. Il cinquantacinquenne in quelle condizioni non avrebbe potuto raggiungere da solo un altro centro ospedaliero per essere soccorso.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.