logo TODAY 24 Gela
LIBRI | Storie

Riesi: ragazzi incontrano Remon, esule egiziano protagonista de «Il Mare nasconde le stelle»


di Delfina Butera

Riesi: ragazzi incontrano Remon, esule egiziano protagonista de «Il Mare nasconde le stelle»
attualità
3 Ott 2023

Nell’ambito del progetto “Riesi che legge” promosso dall’Amministrazione comunale, recentemente nell’istituto superiore “Carlo Maria Carafa”, grazie al grande sostegno della dirigente Adriana Quattrocchi e dei docenti di lettere, gli studenti delle classi prime e seconde, hanno incontrato Remon Karam, oggi attivista per i diritti umani e protagonista del libro “Il mare nasconde le stelle” scritto da Francesca Barra. Remon Karam fuggito dalla guerra in Egitto è arrivato in Sicilia con uno sbarco, da solo a 13 anni con il sogno di diventare ambasciatore del suo Paese. “Quella di Remon Karam, un giovane egiziano oggi ventiquattrenne – afferma l’assessora alla Pubblica Istruzione Daniela Pasqualetto – è una storia di discriminazioni, ingiustizie, ma anche di tanto coraggio, riscatto e voglia di vivere. Lo scopo di questo incontro, in occasione della giornata internazionale della Pace, è quello di far luce sulle guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza che la guerra è sempre ingiusta”.

Oggi Remon è riuscito ad affermarsi, grazie alla sua tenacia e alla sua resilienza, dimostrando che la vita è un dono che non va sprecato. “Toccante il racconto di Remon – dice la dirigente Adriana Quattrocchi – parole cariche di emozione, più di qualsiasi reportage televisivo che hanno permesso di capire in parte i sentimenti, le paure, i dubbi di chi attraversa il mare perché non ha altra alternativa”. Presenti all’incontro anche l’assessore Giuseppe Ievolella e il consigliere comunale Salvatore Lombardo.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.