logo TODAY 24 Gela

Riesi, il colore rosa simbolo di prevenzione


di Delfina Butera

6 Ott 2023

La chiesa Maria Santissima della Catena fino a domenica si illuminerà di rosa in occasione del mese della prevenzione. Promosse dal Comune in collaborazione con le associazioni impegnate nella ricerca e prevenzione della lotta contro il tumore al seno varie iniziative in occasione dell’Ottobre rosa. Un mese intenso, dunque, dedicato alla prevenzione e alla conoscenza.

In programma per il 18 ottobre alle ore 17,30 il convegno informativo “Prevenire è amarsi: l’importanza degli screening oncologici” in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta nella sala conferenze Scroppo del centro polivalente comunale “Gaetano Butera”. Da metà ottobre si terranno delle giornate dedicate alla prevenzione senologica gratuita ed esame ecografico per le donne dai 25 ai 49 anni, in collaborazione con la LILT nella sede della Croce Rossa ubicata nel centro polivalente comunale. In programma per il 30 ottobre passeggiata solidale per la prevenzione del tumore alla cervice uterina e contrasto alla diffusione del papilloma virus e inaugurazione delle panchine rosa, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta e la Lilt. Per tutto il mese di ottobre sarà possibile acquistare le spillette per sostenere la ricerca sul tumore al seno nelle farmacie Verso in collaborazione con AIRC. A novembre sono previsti screening gratuiti per il tumore alla mammella rivolti alle donne dai 50 ai 69 anni, cervice uterina riservati alle donne dai 25 ai 64 anni, colon – retto rivolti a uomini e donne dai 50 ai 69 anni, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta, Progetto Luna, medici di famiglia e farmacie Verso. Le attività di prevenzione in collaborazione con Rotary Club Valle del Salso e Lions proseguiranno anche nel corso del 2024 per abbracciare tutte le fasce d’età. “Informazione, prevenzione, diagnosi precoce e cura – dice l’assessora e vice sindaco Daniela Pasqualetto – è il messaggio che l’Amministrazione Sardella vuole lanciare a tutti i cittadini, ricordando che non bisogna aspettare il momento giusto per fare prevenzione. Ad ogni età dobbiamo scegliere le abitudini che ci fanno sentire meglio e proteggono la nostra salute”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.