Riesi, polemica sul mutuo per il campo di calcio. «Spreco? No, risorsa e fiore all’occhiello»
di Redazione
«Il dissesto economico del Comune è di fatto concluso, la precedente amministrazione comunale, pur avendo dichiarato il dissesto economico nel 2019, per garantire un salvagente al Comune, dissesto causato dall’enorme numero di dipendenti che il nostro Ente aveva in esubero, dopo soli tre esercizi di bilancio anziché in cinque, risana i conti e garantisce alla cittadinanza una situazione economica migliorata».
Lo ha detto Rosy Pilato, leader di Riesi Attiva, ex vicesindaco intervenendo in consiglio comunale.
«Non si parla più di disavanzo ma di avanzo di amministrazione, non più conti in rosso ma un ente in attivo. Grazie al lavoro degli uffici e del grande coraggio dell’amministrazione di Riesi Attiva oggi il Comune può iniziare un percorso economico virtuoso che speriamo non venga vanificato. Rivendichiamo come nostro questo successo e siamo fieri di poter dire che abbiamo lavorato per il solo scopo di migliorare la situazione dell’ente, senza nessuna politica clientelare».
In precedenza Altovino aveva rimarcato le parole del ragioniere generale del Comune, Concetta Sarto, la quale aveva parlato di “conti virtuosi e gestione attenta” nell’analisi del rendiconto del 2021 che definisce un quadro economico migliorato rispetto ai precedenti esercizi.
Poi il passaggio sul campo comunale di calcio e le parole dell’assessore Giuseppe Baglio.
«Sposta l’attenzione – spiega una nota di Riesi Attiva – sul tema del mutuo che il Comune ha acceso nel 2017 con il Coni, a tasso zero, per la riqualificazione del Campo Comunale, oggi eccellenza di Riesi riconosciuta in tutta la Sicilia, affermando “Paghiamo ogni anno 80 mila euro. La precedente amministrazione ha ritenuto utile accendere un mutuo trentennale che pagherà la cittadinanza per realizzare un Campo Sportivo. Una spesa superflua e inutile». Alle parole dell’assessore al Bilancio sono seguiti alcuni interventi dei consiglieri di opposizione.
«Il campo sportivo è una eccellenza di Riesi riconosciuta a livello regionale e nazionale. Ospita partite di livello ed è ritenuto come un fiore all’occhiello tra gli impianti sportivi regionali. Ci sono centinaia di bambini e ragazzi che ogni giorno calcano il campo, facendo attività sportiva, interagendo tra di loro. Non è da ritenersi uno spreco, bensì una risorsa, un investimento per le generazioni presenti e future di Riesi. Ottantamila euro l’anno di rata, per il nostro ente, sono niente in relazione ai benefici che il campo sportivo sta portando alla nostra cittadinanza. L’assessore dimentica tra l’altro, che il mutuo acceso nel 2017 è stato votato da tanti consiglieri che oggi siedono nella maggioranza che oggi lui rappresenta. A certe dichiarazioni occorrerebbe porre maggiore attenzione».
Poi un accenno al problema del mercato settimanale.
«Sebbene – scrivono i consiglieri di Riesi Attiva – la scelta di liberare il viale Europa sia giusta, per motivi di sicurezza e di necessità di tenere quella arteria libera, sarebbe opportuno, come avvenuto negli anni precedenti allegare alla delibera un parere dell’ufficio urbanistica e del Comando dei Vigili Urbani in merito alla nuova planimetria del mercato settimanale e alle effettive ripercussioni che questa modifica ha nei confronti della viabilità nelle nuove vie interessate. Inoltre precisiamo che è già presente una proposta di modifica del mercato nell’area del piazzale De André, per liberare il Viale Europa e rendere sicuro quel tratto di strada».
La delibera di modifica essendo priva di questi elementi fondamentali è stata ritirata dall’Amministrazione Comunale e sarà discussa in un secondo momento.