logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
SANITÀ | Servizi

Riesi: ambulanze, personale e pista per l’elicottero. Incontro con il direttore del 118


di Delfina Butera

Riesi: ambulanze, personale e pista per l’elicottero. Incontro con il direttore del 118
attualità
11 Ott 2023

Diverse problematiche relative al servizio di ambulanza del 118 sono state evidenziate dal vice presidente del Consiglio Comunale Maurizio Marino, durante un recente incontro con il direttore della Centrale Operativa del 118 di Caltanissetta Giuseppe Misuraca. Varie sono state, inoltre, le richieste avanzate dal rappresentante dell’aula al responsabile del servizio di 118. Il vice presidente Marino ha chiesto al dottore Misuraca di potenziare il servizio ambulanza con personale sanitario specializzato per garantire un primo soccorso ancora più efficiente e di rivedere la sede della postazione del 118, attualmente sita al Poliambulatorio, ubicato in una zona periferica di Riesi. Per il consigliere comunale sarebbe più consona la sede nei pressi delle Guardia Medica, una ubicazione più vicina al centro abitato in grado di garantire un intervento più tempestivo e di evitare ritardi in caso di urgenza nei soccorsi di emergenza. “Al dottor Misuraca ho anche chiesto – dice Marino – di verificare i motivi e risolvere eventuali cause, che determinano spesso e volentieri l’impiego dell’ambulanza di Riesi in altri paesi. Fuoriuscite che possono provocare ritardi negli interventi sul posto a danno della salute dei cittadini. Inoltre, nel corso dell’incontro ho annunciato che è intenzione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Sardella, individuare un finanziamento per realizzare un’elisuperficie per garantire un idoneo servizio h24 e consentire l’atterraggio dell’elisoccorso in qualsiasi momento della giornata, poiché ad oggi tale servizio risulta essere limitato solo per le ore anti meridiane. Il potenziamento dei servizi sanitari a Riesi per assicurare il diritto alla salute dei cittadini, è un obiettivo di questa Amministrazione, condiviso dall’ex consigliere comunale Gaetano La Rosa, che in passato aveva rilevato queste criticità. Verrà fatto il possibile per realizzare tutto ciò perché la salute è una priorità e non può attendere”.

(Nella foto grande, in alto, da sinistra il vice presidente del consiglio comunale, Maurizio Marino, il sindaco Salvatore Sardella e l’ex consigliere comunale Gaetano La Rosa).


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.