Niscemi, da giovedì celebrazioni in onore della beata di Chiara Luce Badano al Sacro Cuore
di Alberto Drago
Dal 26 al 29 ottobre prossimi, la parrocchia Sacro cuore di Gesù, di cui è parroco don Giuseppe Cafà, festeggerà la Beata Chiara Luce Badano, la giovane del Movimento dei focolari, che affetta da un male incurabile accettò con una grande forza di fede la sofferenza e che trasmettendo gioia e conforto a chi le stava vicino, andò felice incontro al Signore nel 1990 all’età di 18 anni. Chiara venne beatificata il 25 settembre del 2010 da Papa Benedetto XVI come modello di santità per i giovani ed in città sono stati intitolati in sua memoria un parco ed un salone nella stessa parrocchia. La festa infatti, promossa dalla parrocchia tramite il Movimento dei Focolari che è coordinato da Giovanni Lionti e Donatella Cannia, prende spunto quest’anno proprio dal messaggio della Beata Chiara Luce “i giovani sono il futuro… hanno una vita sola e vale la pena di spenderla bene”.
Il triduo di festa è affidato alla predicazione di don Nazzareno Gaspari, sacerdote responsabile internazionale del Movimento Parrocchiale e Diocesano dei Focolari.
Il programma della festa comprende giovedì alle 17.45 l’intronizzazione del quadro della Beata Chiara Luce, la recita del rosario, i vespri ed una celebrazione Eucaristica con omelia.
Alle 19.45 si terrà un incontro in chiesa dove il giovane della Sierra Leone Joseph Konan Koroma racconterà la sua drammatica esperienza di essere stato strappato dalla sua famiglia e costretto a diventare “bambino soldato”.
Seguiranno momenti di meditazione con il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana sul tema “Liberi di scegliere o restare”.
Venerdì 27 ottobre alle 9, Joseph incontrerà gli studenti delle classi dell’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” per parlare loro della sua triste e sofferta esperienza di “bambino soldato”.
Alle 18 sono previsti in chiesa e fino a domenica le recite del rosario, i vespri e celebrazioni Eucaristiche con omelia.
Alle 19.45 si terrà in chiesa un incontro con la psicologa e psicoterapeuta Rosa Salvo sul tema “Il ruolo dei genitori nell’educazione e nella crescita dei figli”.
Alle 19.45 i solenni primi vespri.
Sabato alle 9 si svolgerà in chiesa un incontro con i sacerdoti ed i laici del Movimento dei Focolari.
Domenica 29 ottobre alle 9 è in programma una corsa per le strade del quartiere “Sacro cuore di Gesù” a cura dell’Associazione sportiva “Corri Niscemi”.
Alle 18 e dopo una solenne celebrazione Eucaristica si terrà una fiaccolata verso il parco Chiara Luce con il quadro realizzato dal giovane Antonio Bonfiglio e la benedizione finale.