logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
CONFERENZA | In municipio

Gela, riavviato dialogo sul Macchitella Lab. Tavolo tecnico tra comune ed Eni


di Redazione

Gela, riavviato dialogo sul Macchitella Lab. Tavolo tecnico tra comune ed Eni
attualità
29 Nov 2023

Riavviato il tavolo tecnico per il completamento e l’affidamento del Macchitella Lab. Stamattina si è svolto un incontro operativo tra Comune ed Eni. Presenti per l’azienda del cane a sei zampe il presidente della Rage, Walter Rizzi, l’ingegnere Gioacchina Di Cataldo e l’avvocato Francesco Manna (collegato in remoto) mentre per l’Amministrazione comunale oltre al Sindaco Lucio Greco c’era il dirigente del settore Lavori pubblici Antonino Collura. Il vertice è stato positivo ed utile a superare quelle incomprensioni che in questi giorni hanno caratterizzato anche un dibattito in città con gli appelli del mondo giovanile, dell’associazionismo e della politica. L’Eni ha confermato la propria disponibilità ed è stato trovato l’accordo di massima che prevede la gestione ed il comodato d’uso della struttura al Comune. “La volontà è comune – ha detto il Sindaco – intendiamo consegnare alla città una struttura che diventerà centro nevralgico di start up, formazione, cultura e innovazione, nel più breve tempo possibile. L’appello del mondo giovanile è anche il mio e debbo dire che Eni ha compreso quanto sia importante per il territorio”.

Il Comune di Gela tra l’altro è destinatario, insieme ad altre cinque città siciliane, di un finanziamento di 10 milioni di euro nell’ambito del progetto Pon Metro Plus e Città Medie che ha come obiettivo quello di promuovere l’inclusione e l’innovazione sociale attraverso la creazione di nuove imprese sociali. E Macchitella Lab in questo contesto si inserisce in maniera opportuna.

L’idea è quella di creare una progettualità che riguardi l’utilizzo/la gestione/la cura, etc. di uno o più beni che erano in disuso o sotto utilizzati per creare imprese sociali, attivare regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e Patti di comunità.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.