logo TODAY 24 Gela
CENTRO | Luci e addobbi

Niscemi accende il Natale: un albero, la piazza e il prospetto del municipio illuminati a festa


di Alberto Drago

Niscemi accende il Natale: un albero, la piazza e il prospetto del municipio illuminati a festa
attualità
12 Dic 2023

È stata gioiosa e emozionante la cerimonia di accensione delle luci dell’albero di Natale, del prospetto del Palazzo comunale e dell’intera piazza Vittorio Emanuele. Un momento che ha segnato l’inizio delle Festività, con la piazza completamente al buio, l’ingresso del simulacro dell’Immacolata Concezione condotta in processione e il sottofondo delle suggestive note musicali di Silent Night e di altri canti e musiche natalizie eseguite sotto l’albero dai maestri Riccardo Alma (pianoforte), Mario Gucciardo (sax), dal piccolo Francesco Maugeri (violino) e da Stefano Reale (voce), i quali hanno colmato di gioia natalizia il cuore delle persone in piazza.


Alla cerimonia denominata “Accendiamo il Natale” finanziata per l’allestimento delle luci e degli addobbi natalizi da “Impianti Srr Ato 4 CL Sud”, promossa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Massimiliano Conti, organizzata dall’assessore alla Cultura, Marianna Avila, con la collaborazione dell’associazione “Noi per Niscemi” presieduta da Giuseppe Manduca, sono stati presenti anche il vicesindaco Piero Stimolo, gli assessori Pino Stefanini, Giuseppe Scardino.

Presenti altresì il presidente del consiglio comunale Angelo Chessari, consiglieri comunali, il parroco della chiesa Madre don Massimo Ingegnoso che ha presieduto un momento di preghiera e di benedizione, il parroco della chiesa San Giuseppe don Rocchelio Giuliana in processione con il simulacro dell’Immacolata ed il diacono Salvatore Gueli.

Partecipi anche i bimbi delle scuole dell’infanzia private “Nuova baby school, Bimbi belli e ribelli, Snoopy e dell’Istituto Suore Orsoline”.
L’assessore Marianna Avila ha detto: le manifestazioni natalizie si svolgono quest’anno all’insegna della sensibilizzazione pubblica sulla raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente; le luci infatti sono a basso impatto energetico e i materiali di addobbo della piazza biologici”.

«Speriamo – le parole del presidente Chssari – che questo sia un buon inizio delle Festività Natalizie per l’intera città».

«L’inaugurazione di queste festività – ha concluso il sindaco – sono rese ancora più emozionanti dalla presenza del simulacro dell’Immacolata che ci dà ancora di più il senso della nostra comunità, fattiva e laboriosa, anche nell’azione di miglioramento che stiamo portando avanti tutti insieme per la pulizia, il decoro ed il raggiungimento degli obiettivi straordinari con la raccolta differenziata».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.