Anziana in casa priva di sensi, giovane con istinti suicidi. Salvi grazie alle forze di polizia
di Redazione
Storie di solidarietà e prontezza nel soccorso che hanno come protagonisti gli operatori delle nostre forze di Polizia, accadute nei comuni del circondario. Domenica i militari del comando Stazione di Santa Caterina Villarmosa sono intervenuti nell’abitazione di una pensionata di 69 anni, dopo segnalazione di scomparsa pervenuta sul numero di emergenza 112. Una parente, una donna di 73 anni, si era rivolta ai militari preoccupata dopo vani tentativi di mettersi in contatto con la cugina. I militari, giunti tempestivamente presso l’abitazione, venendo a conoscenza dei problemi di salute della donna, sono riusciti a introdursi nell’abitazione, trovando la pensionata distesa sul divano e priva di sensi. Dopo avere accertato che era ancora in vita hanno dato l’allarme al 118. Trasportata in ambulanza al Sant’Elia di Caltanissetta è tuttora ricoverata in osservazione. Ma in vita.
In quelle stesse ore, all’altra estremità del comprensorio, nel Calatino, gli agenti del locale Commissariato sono riusciti a salvare un uomo di 37 anni in preda a istinti suicidi. L’uomo, aveva contattato il numero unico di emergenza confidando all’operatore in servizio la propria disperazione a seguito dell’abbandono della madre, annunciando la volontà di volersi lanciare dal balcone della propria abitazione. Compresa la situazione, l’operatore della Sala Operativa, mentre cercava di tranquillizzarlo e distoglierlo dal compiere un gesto estremo, allertava gli agenti della squadra Volante, in servizio di pattugliamento nel centro di Caltagirone, i quali subito si recavano nella zona indicata.
Raggiunta l’abitazione, al quarto piano di un palazzo condominiale, trovavano la porta d’ingresso socchiusa e subito intervenivano. Il 37enne era già sul balcone della camera da letto, ancora al telefono la Sala Operativa: con una gamba aveva già oltrepassato la ringhiera di protezione.
I poliziotti lo avvicinavano con modi gentili e avviavano un dialogo volto a ottenere la fiducia dell’uomo e a convincerlo ad allontanarsi dal balcone. Dopo diversi tentativi, gli operatori riuscivano ad afferrarlo e a metterlo in salvo. L’uomo, scoppiato a piangere, ha ringraziato i poliziotti per averlo ascoltato e salvato dal gesto estremo che stava per compiere. Dopodiché, gli agenti hanno richiesto l’intervento del personale del 118 che, sopraggiunto poco dopo, lo ha accompagnato all’ospedale «Gravina» di Caltagirone per gli accertamenti e le cure del caso.
La foto è di repertorio