Niscemi, pensionato dona presepe meccanizzato frutto di tre anni di lavoro e passione
di Alberto Drago
Un pensionato di Niscemi, Salvatore Bonaffini, ha recentemente donato alla Parrocchia “Santa Maria della Speranza” di cui è parroco don Filippo Puzzo, un caratteristico presepe meccanizzato che lui stesso aveva costruito in tre anni, per rendere i personaggi animati e per ricreare con arte i suggestivi ambienti naturalistici, rurali ed agresti della Natività secondo la sua fantasia. L’anziano ha donato il presepe alla parrocchia “Santa Maria della Speranza” il 7 dicembre scorso, giorno della vigilia della Festa dell’Immacolata Concezione.
Il presepe delle dimensioni di 2 metri di lunghezza e 65 centimetri di larghezza, è stato subito allestito e collocato nell’androne prospiciente alla sala conferenze della Parrocchia, dove resterà sempre visibile e visitabile tutti i giorni dalle ore 17.
Il presepe donato dal pensionato, è stato benedetto dal parroco don Filippo Puzzo nel corso di una cerimonia che si è svolta subito dopo una celebrazione Eucaristica, con la partecipazione dello stesso Salvatore Bonaffini, dei fedeli e dei collaboratori del parroco.
Durante la cerimonia di benedizione del presepe, sono stati eseguiti canti tipici natalizi e la tradizionale Novena di Natale e quest’ultima con la consegna ai fedeli di un libretto contenente i canti e che ha creato la Parrocchia.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di un attestato di gratitudine al pensionato da parte della Parrocchia Santa Maria della Speranza e con la scopertura di una targa in memoria. Il presepe realizzato da Salvatore Bonaffini, contiene molti particolari, fra i quali un ruscello con l’acqua che scorre, i pastorelli che essendo tutti meccanizzati si muovono ed un mulino attorno al quale gira continuamente un asinello condotto da un contadino.