Niscemi: musica e canti dedicati al Natale. Spettacolo tra passato, presente e speranze sul futuro
di Alberto Drago
Melodioso e straordinario lo spettacolo di Natale intitolato “Passato, presente e futuro nel sentiero della speranza” che gli alunni della scuola primaria, dell’infanzia e delle medie dell’Istituto Comprensivo “Francesco Salerno” (circa 992), hanno rappresentato in Piazza Vittorio Emanuele e tutti in abbigliamento d’ispirazione Natalizia realizzato con la collaborazione dei genitori. La rappresentazione con al centro la grotta della Natività attorniata da Angeli, è stata caratterizzata da tre momenti scanditi da una voce narrante: il passato, inteso come tradizione, il presente afflitto da guerre e disordini ed il futuro visto con una speranza di pace per tutti i popoli della terra.
Tematiche che sono state scandite dalle musiche natalizie eseguite dall’Orchestra d’Istituto e dai canti del Coro degli alunni costituito dalle quinte classi della scuola primaria, diretti dai docenti di musica e dalle rappresentazioni degli alunni di tutti i tre ordini e grado della scuola e con le coreografie curate dal maestro di ballo Gaetano Parisi.
La professoressa Licia Salerno, dirigente scolastica, ha preferito coinvolgere nella rappresentazione dello spettacolo tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo proprio per dare meglio un’impronta di continuità didattica educativa e di sensibilizzazione ai valori del Natale.
Gli alunni sono stati preparati dai docenti con il coordinamento del gruppo continuità di cui è referente l’insegnante Giusi Giarracca, coadiuvata dalle professoresse Elvira Giugno e Lorena Mangiapane e di cui fanno pure parte le professoresse Angela Branciforti e Giusi Patti.
Sono intervenuti l’assessore Pino Stefanini che porgendo a tutti gli Auguri di buone Feste ha dato il benvenuto ringraziando per l’impegno la dirigente scolastica, i docenti, gli alunni ed i genitori, così come il sindaco Massimiliano Conti il quale ha aggiunto: “rivolgo a tutti l’appello di guardare alle nostre debolezze che a volte nascondiamo e di parlarne con chi ci sta più accanto.
A Natale è importante questa riflessione perché ci rende più forti e ci aiuta ad affrontare meglio le difficoltà.
Che possa essere quindi per tutti noi un Natale di rinascita e di maggiori certezze”.
Presenti anche i Rangers International che hanno collaborato con il servizio d’ordine.
Spettacolari le scenografie ed emozionanti le recite, i canti ed i balletti eseguiti dagli alunni, molti dei quali in abbigliamento azzurro (simbolo dell’Oceania), nero (Africa), rosso (Europa) giallo (Asia) e verde (America).
Il presente è stato rappresentato con gruppi militari e capi di Stato che hanno soggiogato i Continenti del pianeta mentre il futuro con l’auspicio che i Continenti possano rialzarsi e superare tutti i dissidi per garantire la pace.
Gli alunni hanno poi messo i doni dei valori della famiglia, della speranza, dell’uguaglianza, dell’affetto, dell’ascoltare, del donare, della correttezza, della pazienza della gioia, della bontà e della serenità sotto l’albero di Natale allestito al centro dellla piazza Vittorio Emanuele.
Ha concluso la professoressa Licia Salerno dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “F. Salerno” che ha detto: ”sono piena di stupore, di gioia e di emozione, ragazzi siete stati fantastici dai piccoli ai grandi.
Ci avete regalato un momento di grande gioia e mandato un messaggio chiaro, quello del desiderio di un mondo migliore e più bello e noi grandi ci faremo portatori insieme a voi di questa bella speranza”.