Niscemi: violenza di genere, Soroptimist promuove incontro all’istituto superiore «Da Vinci»
di Alberto Drago
Un focus sull’aspetto umano, sociale e legislativo nel corso dell’incontro con le seconde classi di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci” diretto dalla professoressa Rosalba Marchisciana che si è svolto nell’Auditorium scolastico e che ha promosso il Soroptimist club di Niscemi sul tema della “Violenza sulle donne: conoscerla per evitarla”.
Un fenomeno purtroppo dilagante quello della violenza di genere che non accenna a placarsi per l’aumento dei casi di femminicidio che si verificano e sui quali occorrono strumenti, per riconoscere i segnali di una relazione tossica.
Ed è stata proprio questa la finalità dell’incontro con gli studenti dell’Istituto scolastico superiore della città, durante il quale hanno relazionato la dottoressa Antonella Amato e la pedagogista Lorena Galesi, socie del Soroptmist, le quali hanno fornito agli alunni interessanti spunti di riflessioni e strumenti per contrastare il dramma della violenza sulle donne.
Sono anche intervenute le docenti dell’Istituto superiore niscemese Loredana Zisa e Paola Minardi, le quali hanno esaminato la problematica della violenza di genere sotto l’aspetto legale.
A conclusione dell’incontro è stata inaugurata nell’androne esterno d’ingresso dell’Istituto una panchina rossa donata dal Soroptimist club della città, dove accanto è stato posizionato un ulivo con il vaso decorato dalle artiste Mirella Spinello e Marzia Nigito (nella foto).
Il Soroptmist club di Niscemi, di cui è presidente la professoressa Marisa Mogliarisi, ha così concluso i 16 giorni di attivismo per dire “No” alla violenza di genere a difesa dei diritti umani.