Niscemi, concorso SalviAmo gli animali. Premiazione all’istituto «Sacra Famiglia»
di Alberto Drago
Nei giorni scorsi si è svolta la premiazione del concorso «Salvi Amo gli animali», all’istituto Suore della Sacra famiglia di piazza Martiri di Nassiriya, bandito dall’associazione Ability Art Onlus presieduta da Eleonora Pedilarco, nell’ambito del progetto Ability Pet coordinato da Claudia Pedilarco.
Un concorso di pittura che ha avuto la finalità di sensibilizzare i bambini sul triste fenomeno del randagismo dei cani e gatti che è determinato dall’abbandono dei cuccioli e che si manifesta con tantissimi casi crudeli di avvelenamento che si verifica con lo spargimento di esche di carne imbottite di veleno per topi, chiodi, puntine e vetro, i quali causano agli animali che l’ingoiano sofferenze e morti orrende.
Sono tanti anche gli animali che vengono travolti ed uccisi dalle auto nelle strade e che muoiono di fame.
Al concorso comprendente la realizzazione creativa e fantasiosa di elaboratori di pittura e disegno di cani e gatti, collage e foto, contenenti come soluzione realistica del problema la sterilizzazione degli animali e la collocazione dei microchip, rappresentati anche da unicorni che salvano gli animali dalla strada, hanno partecipato 37 bambini dai 3 ai 12 anni di età.
A vincere il Primo premio del Concorso è stato Alessandro Chessari al quale è stato consegnato un trofeo, il secondo è stato vinto da Matilde Parisi, alla quale è stata consegnata una medaglia d’oro ed il terzo da Carla Malvè, premiata con una medaglia d’argento.
Sono stati altresì consegnati altri premi di merito consistenti in libri offerti dall’associazione Noèma a Gloria Luce Pardo, Vincenzo Buccheri, Ginevra Di Franco, Alice Meli, Nicole Meli, Alena Cortes, Francesco Pepi e Daniel Di Grazia.
Hanno concluso con degli interventi di elogio dei ragazzi e sull’importanza del tema del Concorso Eleonora Pedilarco, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, Suor Annalisa Alba missionaria in Congo, Claudia Pedilarco referente del progetto Ability Pet e Mirella Spinello in rappresentanza dell’Associazione Noèma.