Istantanee d’autore per sostenere chi vive nel disagio a causa del Covid 19. Se la fotografia «sposa» la solidarietÃ
di Redazione
La pandemia da Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria in atto, lo stravolgimento che anche la nostra quotidianità ha subito, con le diverse restrizioni ministeriali che ne sono scaturite, nonché l’aggravarsi di quelle già esistenti, hanno moltiplicato le situazioni di indigenza generando così una notevole quantità di richieste di supporto. Per questo motivo il mondo della fotografia autoriale facendosi forma assoluta di solidarietà si è mosso a sostegno di una raccolta fondi destinata alle famiglie meno abbienti. Più di cento fotografi hanno donato una loro opera aderendo al progetto dal titolo “Mediterraneum Collection per la Sicilia”. Il ricavato dall’acquisto delle opere sarà totalmente corrisposto a una tra le tante istituzioni operanti nell’ambito sociale che si stanno adoperando per cercare di attenuare al meglio le problematiche economiche del nostro Paese e della nostra isola. Il tutto avverrà attraverso la consegna di buoni e pacchi spesa contenenti generi alimentari di prima necessità e altri beni essenziali.
L’iniziativa solidale, promossa dall’Associazione culturale Mediterraneum, conosciuta sul territorio per il Med Photo Fest – il festival internazionale dedicato alla fotografia d’autore (nel prossomo novembre dovrebbe svolgersi la dodicesima edizione) – nasce da un’idea del suo presidente Vittorio Graziano.
«In un momento così difficile – dice Vittorio Graziano – che non ha precedenti nella storia recente, siamo fieri che la nostra iniziativa di solidarietà possa contribuire a sostenere chi, in questo momento, soffre maggiormente e ha particolarmente bisogno. Noi tutti, soci e collaboratori, in prima linea Tiziana Gatto e Rosario Vicino, ringraziamo tutti i fotografi che con grande entusiasmo hanno aderito alla nostra iniziativa e che con la loro sensibilità non hanno perso l’occasione per testimoniare concretamente il loro grande valore artistico ma soprattutto umano».
Tra i fotografi partecipanti c’è anche la gelese Marilia Arces con un opera dal titolo Relitto (sopra).
Forse mai come in questo momento è forte, persistente e prepotente il desiderio di stringersi in un unico abbraccio e riflettere sull’idea che l’arte, anche quella solidale è qualcosa di sostanziale, strumento capace di agire sull’ambiente, di emozionare, di parlare alla dimensione più profonda dell’essere e come in questo momento di offrire speranza e sostegno a chi soffre.
Il catalogo Mediterraneum Collection che raccoglie le centodieci fotografie per l’emergenza Covid-19, unitamente alle “Modalità di partecipazione” e al “Modulo di iscrizione” tutti in Pdf, si potranno scaricare al seguente link: https://www.facebook.com/groups/mediterraneum/files/
Una volta aperta la pagina del gruppo Mediterraneum Associazione Culturale, cliccando, nel lato sinistro della stessa, sulla sezione File si potranno scaricare singolarmente tutti e tre i singoli file.
Credits / Info:
Associazione Culturale Mediterraneum
95124 Catania – Via San Vito 13
39 095 2180534 / 335 8411319
Direttore artistico: Vittorio Graziano
www.mediterraneum4.it
mediterraneum4@gmail.com
Ufficio Stampa
Pina Mazzaglia: ufficiostampa@mediterraneum4.it; pina.mazzaglia31@gmail.com