Niscemi, vandali danneggiano nuovamente il parco giochi in piazza Martiri di Nassiriya
di Alberto Drago
Capita spesso in città che si verificano fenomeni di atti di vandalismo a danno di beni comuni che come tali, sono di proprietà della collettività e quindi di ogni singolo cittadino. Beni pubblici che purtroppo, per lo scarso senso civico di pochi, come gruppi di adolescenti e persone adulte spesso indifferenti, non vengono considerati come propri e con la conseguenza che vengono danneggiati malgrado l’impegno e lo sforzo delle Istituzioni cittadine e di varie associazioni.
Il Soroptmist di Niscemi, Club service di sole donne, che svolgono progetti mirati all’avanzamento della condizione femminile, promozione dei diritti umani e attività di sviluppo, si era adoperato l’anno scorso per il ripristino delle attrezzature gioco per bambini del Parco del sorriso, sito a piazza Martiri di Nassiriya poiché erano state danneggiate.
Il 18 dicembre scorso il “Parco del sorriso” ristrutturato, era stato infatti inaugurato per renderlo nuovamente fruibile al gioco dei bambini.
Purtroppo, però, sono riapparsi recentemente segni di un ennesimo atto vandalico per il quale il Club Soroptmist manifesta ora indignazione.
“Auspichiamo” scrive il Soroptmist club di Niscemi, “che si possa risalire ai responsabili del raid vandalico in modo da potere riparare il danno.
E ciò perché esiste un video che mostra la distruzione di una casetta e di alcune giostrine del parco”.
Il fenomeno del vandalismo si manifesta spesso in città anche a danno degli edifici scolastici e pubblici della periferia oltre che dei parchi gioco per bambini.