Gela, 900 cassette piene di reperti archeologici. Il sindaco ne chiede la restituzione
di Redazione
Un incontro per verificare lo stato dei lavori del museo regionale e del museo dei relitti. Lo ha chiesto il sindaco, Lucio Greco, con una lettera inviata al direttore del Parco archeologico, Luigi Maria Gattuso e alla soprintendente Daniela Vullo, alla presenza dell’assessore all’Identità siciliana, Francesco Scarapinato. Greco, al direttore del parco, ha chiesto di far rientrare in città, per una graduale esposizione, tutti i reperti custoditi a Caltanissetta. Il professore Nuccio Mulè, cultore di Storia Patria, autore di diverse pubblicazioni e di battaglie culturali a difesa dei tesori del territorio, ha segnalato al sindaco l’elenco di tutti i reperti che non sono rientrati a Gela in questi decenni.
Sarebbero oltre 900 le cassette piene di reperti che tra il 1999 ed il 2001 sono state trasferite al Museo di Caltanissetta da parte della Soprintendenza. Un numero di reperti archeologici enorme, che non è mai rientrato.
Tra le richieste del primo cittadino anche che venga discusso in sede di comitato tecnico scientifico del Parco Archeologico il progetto per creare nuovi accessi alle Mura Archeologiche lato est. Il progetto presentato dallo studio diretto dal prof. Vincenzo Castellana ridisegna il sistema di accesso e di servizi alle Mura, con la possibilità di una reale fruizione del parco e di far parcheggiare una buona quantità di auto e bus.