logo TODAY 24 Gela

Gela: presenti tracce di clorito nell’acqua. No all’uso alimentare, solo servizi igienici


di Redazione

10 Gen 2024

Presenza di clorito rilevata nel corso degli esami eseguiti sui campioni prelevati secondo routine in alcuni punti della rete idrica. In particolare a Macchitella, serbatoio Montelungo, via Mazzara del Vallo, viale Cortemaggiore e nella centralina di carico delle autobotti. Lo ha comunicato stamane, con una nota, il dirigente medico Carmelo Campisi, responsabile del servizio Igiene del distretto. Non viene specificato ma verosimilmente si tratta di Clorito di Sodio, sostanza dannosa per l’organismo.

Per questo l’Asp consiglia di non usare l’acqua erogata dai rubinetti a scopo alimentare. Nel pomeriggio il sindaco, Lucio Greco, ha emanato un’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua per scopi alimentari fino a quando la qualità dell’acqua non migliorerà.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.