Riesi, una scuola professionale da anni impegnata contro la dispersione dei giovani
di Redazione
La formazione professionale, antidoto contro la dispersione scolastica. L’ufficio scolastico regionale, dall’esame dei dati tra gli anni scolastici 2021/22 e 2022/23, ha rilevato un leggero calo del fenomeno (Idsg) che in Sicilia scende dal 4,55 al 4,14. Tuttavia, il fenomeno resta preoccupante, così come quello della povertà educativa, che si registra soprattutto nei territori più svantaggiati sia da un punto di vista economico che sociale. Per avere azioni efficaci di contrasto alla dispersione scolastica, occorre la collaborazione di tutti le istituzioni e gli enti e che operano su un territorio.
«Tra questi enti a Riesi opera il Cirs – afferma Raffaele Calcagno – referente della sede locale, che come ente di formazione professionale, ha tra gli obiettivi principali quello di favorire la piena integrazione sociale dei giovani a rischio di dispersione scolastica».
Per raggiungere questo obbiettivo, il Cirs promuove e realizza percorsi di formazione per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, implementando la formazione e il livello generale di istruzione sul territorio, promuovendo il successo scolastico e riducendo l’abbandono.
Il percorso di formazione professionale, della durata di almeno tre anni, consente di ottenere una qualifica professionale di 3° livello Eqf, riconosciuta a livello nazionale, finalizzata a facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro. Questa qualifica dà l’accesso a un quarto anno e offre l’opportunità di migliorare la propria preparazione professionale e ottenere un “diploma professionale” di quarto livello Eqf.
Le qualifiche e i diplomi professionali rilasciati al termine del 3 e 4 anno di formazione sono riconosciuti nel rispetto delle mansioni e delle normative specifiche del settore e consentono l’acquisizione della capacità di esercitare la professione in modo autonomo.
«Il Cirs Riesi – dice Calcagno – offre ai giovani dai 13 ai 17 anni un viaggio unico verso la realizzazione della loro professione, mirando ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro e dando la possibilità di imparare lavorando e sperimentando l’Alternanza Scuola – lavoro. Lo studio delle materie di base è assicurato, ma il grosso delle lezioni si terrà in laboratori moderni e attrezzati, con l’aiuto dei tanti docenti che sono anche professionisti che operano sul campo. Il materiale didattico laboratoriale e delle divise è a carico della scuola. Inoltre il Cirs offre la possibilità ai suoi studenti di partecipare all’Erasmus +, Viaggi di Istruzione (FICO,Cosmoprof, Maranello) e a vari concorsi anche nazionali, a esplorare se stessi, per far emergere la propria personalità e per coltivare i propri sogni, attraverso esperienze nuove».
Sono già aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 per i seguenti percorsi:
Op. Elettrico, Op. Meccatronico, Op. Meccanico – Saldatore, Op. Informatico, Op. Grafico, Op. del Benessere Acconciatura, Op. del Benessere Estetica, Op. Abbigliamento – Sartoria.