Niscemi, nuova astanteria e sale per la gestione dei codici rosso, giallo e pazienti meno critici
di Alberto Drago
Nei giorni scorsi avevamo anticipato la notizia dell’approvazione di una delibera di adeguamento dei locali del pronto soccorso dell’Ospedale di Niscemi, al piano terra ala Est, ormai non più idonea alle attuali esigenze sanitarie. Il commissario straordinario dell’Asp, Alessandro Caltagirone, ha previsto una spesa di 130 mila euro, l’esecuzione degli interventi minimi per l’implementazione della nuova struttura e l’approvazione del layout funzionale. Previsti un posto di polizia, una stanza d’isolamento per le malattie infettive, un locale triage per l’accettazione dei pazienti, un’area di osservazione breve intensiva (Obi) – ex astanteria – con tre posti letto, servizi igienici per i pazienti in transito e tre ambulatori rispettivamente per i pazienti in arrivo con codici bianco-verde, giallo e rosso, una stanza per il personale sanitario del Pronto soccorso e due spogliatoi con servizi igienici. Secondo il nuovo layout funzionale la struttura di emergenza e urgenza nascerà nell’area occupata dalla direzione sanitaria di presidio, al piano terra ala ovest. L’unità operativa semplice del dipartimento d’ingegneria ospedaliera, ha infatti eseguito un sopralluogo congiunto con la direzione medica di presidio, che ha determinato la redazione di un layout di progetto rispondente alle esigenze segnalate che ha anche ricevuto il parere favorevole da parte della direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Niscemi.
Gli interventi minimi previsti per l’implementazione della nuova unità, nel rispetto del layout approvato, comprendono la sostituzione degli infissi interni, il potenziamento dell’impianto dei gas medicali, degli impianti elettrici e speciali, nonché la revisione dell’impianto di condizionamento e la realizzazione della nuova camera calda (sosta esterna dei mezzi di soccorso sanitario in transito), la cui realizzazione è stata rinviata con la predisposizione di un altro intervento.
Nei giorni scorsi, il sindaco, Massimiliano Conti, su Today24, aveva espresso felicitazioni per il risultato ottenuto. «Ringrazio il commissario dell’Asp – le parole di Conti – per il nuovo pronto soccorso, poiché con lo step definitivo si darà maggiore dignità alla struttura e si libereranno spazi per altri interventi che sono già previsti con i fondi del Pnrr». È stato proficuo per il progetto anche l’impegno del direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla.