logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
COLOSSO | Idrico

Gela: Acqualia cambia vertice, Lafuente nuovo Ceo. La società parent company di Caltaqua


di Redazione

Gela: Acqualia cambia vertice, Lafuente nuovo Ceo. La società parent company di Caltaqua
attualità
6 Mar 2024

Cambio al vertice della Aqualia, multinazionale che detiene la maggioranza di Caltaqua, gestore del servizio idrico integrato in provincia. L’ingegner Santiago Lafuente Pérez-Lucas, finora direttore per la Spagna, dopo più di 30 anni legati al gruppo Servizi al cittadino, è stato designato alla carica di amministratore delegato del colosso idrico. La nomina di Lafuente (nomen omen, il spagnolo il cognome vuol dire la fonte, la fontana) avrà effetto dal 9 aprile 2024. Laureato in Ingegneria civile al Politecnico di Madrid, master in Gestione degli impianti idrici end-to-end al Cedex, ha studiato Project Financial Model Analysis presso Iese ed Eoi.

Lafuente ha una vasta esperienza nel settore della gestione delle acque e presso Aqualia ha ricoperto gli incarichi di direttore di Area, direttore della delegazione Centro-Nord, oltre ad essere responsabile della produzione e trattamento delle Acque Reflue in Spagna.

Lafuente è un relatore regolare in conferenze e tavole rotonde settoriali e attualmente ricopre la vicepresidenza dell’Associazione spagnola delle imprese di approvvigionamento idrico (Aga).

Il Consiglio di Amministrazione di Aqualia riconosce e ringrazia il lavoro svolto da Félix Parra, che dal 2013 ricopre la carica di Ceo, ora assunta da Santiago Lafuente.

La controllante di Caltaqua è da anni uno dei leader mondiali del settore.

Aqualia, a sua volta è di proprietà del gruppo di servizi ai cittadini Fcc (che ne detiene il 51 per cento) e del fondo etico australiano Ifm Investors (49). È la quarta azienda idrica in Europa per popolazione servita e la nona al mondo, secondo l’ultima classifica Global Water Intelligence (dicembre 2022) ed è stata premiata come “Miglior azienda idrica dell’anno 2023”. Attualmente serve 45,2 milioni di utenti in 18 paesi.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.