Gela: Acqualia cambia vertice, Lafuente nuovo Ceo. La società parent company di Caltaqua
di Redazione
Cambio al vertice della Aqualia, multinazionale che detiene la maggioranza di Caltaqua, gestore del servizio idrico integrato in provincia. L’ingegner Santiago Lafuente Pérez-Lucas, finora direttore per la Spagna, dopo più di 30 anni legati al gruppo Servizi al cittadino, è stato designato alla carica di amministratore delegato del colosso idrico. La nomina di Lafuente (nomen omen, il spagnolo il cognome vuol dire la fonte, la fontana) avrà effetto dal 9 aprile 2024. Laureato in Ingegneria civile al Politecnico di Madrid, master in Gestione degli impianti idrici end-to-end al Cedex, ha studiato Project Financial Model Analysis presso Iese ed Eoi.
Lafuente ha una vasta esperienza nel settore della gestione delle acque e presso Aqualia ha ricoperto gli incarichi di direttore di Area, direttore della delegazione Centro-Nord, oltre ad essere responsabile della produzione e trattamento delle Acque Reflue in Spagna.
Lafuente è un relatore regolare in conferenze e tavole rotonde settoriali e attualmente ricopre la vicepresidenza dell’Associazione spagnola delle imprese di approvvigionamento idrico (Aga).
Il Consiglio di Amministrazione di Aqualia riconosce e ringrazia il lavoro svolto da Félix Parra, che dal 2013 ricopre la carica di Ceo, ora assunta da Santiago Lafuente.
La controllante di Caltaqua è da anni uno dei leader mondiali del settore.
Aqualia, a sua volta è di proprietà del gruppo di servizi ai cittadini Fcc (che ne detiene il 51 per cento) e del fondo etico australiano Ifm Investors (49). È la quarta azienda idrica in Europa per popolazione servita e la nona al mondo, secondo l’ultima classifica Global Water Intelligence (dicembre 2022) ed è stata premiata come “Miglior azienda idrica dell’anno 2023”. Attualmente serve 45,2 milioni di utenti in 18 paesi.