Niscemi, un po’ come Facebook… ma per gli amici a quattro zampe. Iniziative per promuovere le adozioni
di Alberto Drago
Efficace iniziativa dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco, Massimiliano Conti, volta a contrastare il fenomeno del randagismo e a sensibilizzare la popolazione alle adozioni dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune e che attendono di essere affidati a padroni e famiglie amorevoli disposti a prendersene cura e a dare loro un tetto.
Da qualche giorno infatti nel sito web (clicca qui per aprire il link) è apparsa la sezione contenente le foto e la descrizione di ogni singolo cane ricoverato nel canile convenzionato. La sezione contiene tutti i contatti necessari per potere adottare un cane.
Tra questi la cagnolina Athena presente sul sito.
«La pagina web del sito istituzionale del Comune – spiega l’assessore Gesuè Aldo Allia, delegato all’igiene, salute pubblica, territorio, servizi cimiteriali e randagismo – supporta sia la campagna di sensibilizzazione pubblica volta all’adozione dei cani che l’abbattimento dei costi di gestione che nel 2023 sono ammontati a 70 mila euro. Con i risparmi derivanti dalle adozioni”, intendiamo mettere in campo azioni tendenti a contrastare il randagismo.
Il servizio di recupero dei randagi nel nostro comune era sospeso per un debito del Comune nei confronti della società convenzionata e grazie anche ad un contributo chiesto ed ottenuto dalla Regione siciliana di circa 20 mila Euro, siamo riusciti a ripristinare il servizio, appianando quasi del tutto il debito. Abbiamo anche incontrato i vertici dell’Asp di Caltanissetta per riattivare il servizio di sterilizzazione dei cani randagi soccorsi dai gruppi di volontariato. I randagi del canile convenzionato – aggiunge l’assessore Allia – sono quasi tutti sterilizzati e microcippati e ciò ci aiuterà nel percorso delle adozioni, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni e dei volontari che giornalmente si spendono per aiutare i randagi della nostra città».
«A breve – conclude Allia – contatteremo i volontari per un incontro interlocutore finalizzato ad adottare ogni iniziativa che possa aiutare i nostri amici a quattro zampe».