Il Lions Sicilia promuove la donazione degli organi, firmati due protocolli d’intesa
di Alberto Drago
Si è svolta recentemente nella Sala Mattarella dell’Ars, una conferenza stampa organizzata dal Distretto Lions 108 YB Sicilia sul tema della donazione degli organi, nel corso della quale sono stati stipulati due protocolli d’intesa. Il primo tra Lions Sicilia e Centro Regionale Trapianti e Federfarma; il secondo tra Lions e l’Ufficio scolastico regionale Sicilia. I due documenti, hanno la finalità di sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione d’organo e di creare un nuovo percorso che consenta di agevolare l’iscrizione dei cittadini nell’elenco del database nazionale che raccoglie tutte le dichiarazioni delle volontà alla donazione degli organi espresse in vita dai cittadini. Ad oggi vi è la possibilità di diventare donatori d’organo con il silenzio assenso (che però prevede la possibilità di opposizione da parte dei congiunti), con la volontà espressa in occasione del rinnovo del documento d’identità, utilizzando il QRcode dell’Aido o di altre associazioni impegnate sullo stesso tema, ovvero recandosi presso l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di riferimento, o compilando il tesserino del Cnt o quello blu del Ministero della salute.
Con la stipula dei due protocolli d’intesa tra le parti coinvolte si farà in modo che ogni cittadino possa liberamente e più agevolmente esprimere la propria volontà e rilasciare il proprio consenso alla donazione, con il supporto della propria farmacia, punto di riferimento per comunicare la propria volontà alla donazione degli organi.
Occorre essere consapevoli che per ogni persona che lascia la vita, si possono salvare subito altre sette donne e uomini affetti da malattie incurabili e che lottano, spesso invano, per la sopravvivenza, in attesa di un trapianto.
Con la firma del secondo protocollo d’intesa tra il Lions e l’Ufficio scolastico regionale si vuole offrire il supporto alla divulgazione della cultura del dono d’organi, con il coinvolgimento di docenti e studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Sicilia.
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Lions per la promozione della donazione d’organi, costituito dalla Delegata del Governatore al Service Marika Tutino e dai componenti Nino Levita, Isabella Gueli (di Niscemi) e Paolo Nicotra.
Tutto ciò al fine di contribuire ad aumentare il numero concreto dei donatori di organi e di tessuti e per sensibilizzare la popolazione con la partecipazione ad eventi che saranno organizzati in tutta l’isola.
Percorsi all’insegna del dono e dell’amore per la vita.