Niscemi, la Santa Maria centra la salvezza. Impresa sportiva nel campionato regionale Under 17
di Redazione
È un’impresa sportiva quella realizzata dalla Santa Maria, società calcistica che dal 2010 costituisce un vanto per il calcio giovanile, e che ha disputato per la quinta volta consecutiva nel girone D, il prestigioso Campionato Regionale Under 17. I ragazzi allenati da mister Rosario Cunsolo, coadiuvato dai dirigenti Daniele Cona, Giuseppe Giugno, Michele Baglio, Gaetano Napoli, Alfonso Quinci e Gaetano Falcone, stavolta ci hanno messo veramente il cuore oltre l’ostacolo. La squadra infatti, composta prevalentemente da ragazzi sotto età, classe 2008 e 2009, ha disputato il campionato contro avversari del 2007. Ed è stato proprio il bomber Giuseppe Cunsolo, classe 2009, che nelle ultime giornate del Campionato, ha trascinato la squadra a suon di gol.
La compagine niscemese ha conquistato una salvezza quasi impossibile proprio nelle ultime 4 giornate, recuperando con 4 vittorie di fila 8 punti allo Young Pozzallo e 5 alla Virtus Avola.
Una squadra coriacea con il sanconese Angelo Nitro tra i pali, la consolidata coppia di centrali Antonio Alario e Ignazio Spataro, i navigati Antonio Cona, Matteo Cicero, Felice Terranova e Salvatore Napoli, l’estro di Alessandro Internullo e Giulio Incarbone, i 2009 terribili Vincenzo Amato, Vincenzo Massa, Giuseppe Cunsolo, Kevin Roselli e Andrea Di Vincenzo (visionati durante la stagione dall’Hellas Verona, squadra di Serie A) aggregati al gruppo condotto da Capitan Rocco Cona, Andrea Cannata, Filippo Valenti e Giuseppe Chessari, mattatore della squadra con 14 gol.
Con 26 punti la Santa Maria ha così conseguito la salvezza nel Campionato Regionale Under 17 e continua il suo progetto di valorizzazione dei giovani locali anche con la militanza nel Campionato Under 15 Regionale. Importanti percorsi di crescita dei bambini della Scuola calcio “Santa Maria”, che costituiscono straordinarie risorse calcistiche per il patrimonio sportivo della città.