Gela: una tenda di filtraggio anti Covid 19, test rapido a pazienti e personale. L’arma in più rimane la prevenzione
di Redazione
Accrescere ulteriormente il livello di sicurezza già elevato. L’arma in più contro il nuovo coronavirus è senz’altro la prevenzione. Per questo il direttore sanitario del Santa Barbara Hospital, Emanuele Giarrizzo, ha chiesto e ottenuto l’invio a Gela di una tenda della Protezione Civile regionale. Il modulo pre triage è stato completato in mattinata davanti all’ingresso dell’ospedale di via Minerbio, a Macchitella, grazie al prezioso lavoro della pubblica assistenza Procivis. Presenti alle operazioni di montaggio e collaudo, al fianco del direttore sanitario, Giarrizzo, il funzionario della protezione civile Cristofaro Costa e il responsabile della Procivis, Luca Cattuti.
L’iniziativa, denominata «Ospedale Sicuro», si è resa necessaria per creare un ulteriore pre filtraggio per gli accessi alla clinica. La richiesta del direttore sanitario è stata prontamente accolta dal responsabile della protezione civile regionale, Calogero Foti.
Al modulo di filtraggio, che sarà gestito da infermieri e ausiliari sanitari della clinica, accederanno i pazienti in ricovero e pre ficovero per l’esecuzione del test sierologico rapido sul Covid 19. Inoltre, all’interno della tenda, sarà somministrato il test per la profilassi periodica a tutto il personale del Santa Barbara Hospital.