Geloi WetLand celebra il Cicogna Day: tra laboratori, bici, trekking e birdwatching
di Redazione
Inizia domani alle 9 l’atteso Cicogna Day, un progetto che include una serie di iniziative promosse all’interno della riserva naturale scelta dalle cicogne bianche, specie minacciata in Sicilia, per nidificare al sicuro. La giornata è promossa dalla riserva Geloi Wetland. Si inizia circa mezz’ora prima, intorno alle 8.30, dall’itinerario della Via Fabaria, con partenza da Niscemi a piedi per raggiungere la riserva naturale privata Geloi Wetland seguendo la via dei pellegrini. Arrivo previsto per le 12.30. Tra le 9 e le 12 si terranno laboratori scientifici e pratici per bambini e adolescenti di ogni età. NaturCityChallenge con AssoCea Messina e Antonino Dentici. I partecipanti osserveranno uccelli, insetti e altri animali e li osserveranno con lenti di ingrandimento e microscopi, partecipando al progetto iNaturalist con i propri smartphone o quelli dei genitori. In palio diversi premi. E ancora Naturopolys, la rivolta di semi. Creazione di bombe di argilla ripiene di semi, essiccazione e lancio in tutta la riserva naturale di Geloi.
Dalle 12.30 alle 14 la pausa pranzo a cura del ristorante ‘A Barunissa di Niscemi con degustazione di prodotti locali. Prenotazione necessaria, gli interessati potranno chiamare direttamente il punto ristoro al 328 7116231. Le attività riprendono alle 15 con la tavola rotonda “Il parco del Golfo di Gela”: I boschi di Niscemi e Santo Pietro, il Biviere e la Piana di Gela riuniti in uno scenario in continua evoluzione.
Dalle 16 visite guidate con attività di birdwatching alla scoperta delle specie di Geloi, con il supporto degli operatori Geloi per i percorsi della riserva naturale.
Al tramonto, intorno alle 18.30 il Concerto in natura con i docenti dell’ istituto comprensivo «Don Milani di Gela»: gli insegnanti Eleonora Urzì (violino) e Davide Fazzio (chitarra) accompagneranno con le loro note la conclusione dell’evento fino al tramonto.
20:30 – Conclusione dell’evento
Dalle ore 10:00 alle 20:00 ci saranno inoltre stand associativi a cura del Centro di Educazione Ambientale e della Lipu; pedalata in bici (mattina) da Gela (Pontile Sbarcatoio) verso Geloi a cura dell’associazione Fiab Gela. Stand dei gadget a cura del Team Geloi. Stand della Società Siciliana di Scienze Naturali che offrirà in omaggio alcuni volumi storici della rivista “Il Naturalista siciliano” ai partecipanti. La partecipazione è gratuita
Per informazioni (Whatsapp) 351 836 5099.