Niscemi: il talento di Francesco, secondo posto al concorso nazionale per giovani musicisti
di Alberto Drago
Continua a ottenere in tournee applausi e vasti consensi di pubblico in tutta l’isola il piccolo cantante violinista Francesco Maugeri, 11 anni, capace di catalizzare l’attenzione anche nei circuiti musicali nazionali e internazionali con la partecipazione a vari concorsi.
E ciò per il suo promettente talento canoro e musicale che ha dimostrato calcando i palcoscenici di Ramacca, Caltagirone, Acate, Siracusa, Giardini Naxos, Termini Imerese e tanti altri.
Fra l’altro, il piccolo cantante e violinista niscemese ha ottenuto qualche giorno fa anche a Caccamo un prestigioso secondo posto al “27° Concorso nazionale per giovani musicisti – Premio Benedetto Albanese” indetto dall’Associazione amici della musica del luogo e che è intitolata proprio al grande compositore e musicista caccamese, con l’esecuzione di un brano di musica classica “Concerto in La minore” di Vivaldi e per il quale è stato premiato con la consegna di una medaglia d’argento e di una pergamena.
Una straordinaria vetrina per il piccolo Francesco Maugeri il Concorso canoro e musicale di Caccamo, uno dei più prestigiosi dell’isola che si svolge annualmente a carattere nazionale e che lo ha proiettato verso nuovi orizzonti artistici e più vasti.
Francesco Maugeri la sera dell’otto febbraio scorso, ha pure calcato con grande emozione in occasione del Festival di Sanremo il palcoscenico di “Casa Sanremo” del Palafiori che è sito proprio accanto al teatro Ariston e dove insieme alla sorella Carola Maugeri, ha eseguito i brani “I Surrender” di Celin Dion ed “Adagio” di Lara Fabian.
Un bimbo prodigioso Francesco Maugeri allievo esemplare della maestra Flavia Piluso di Caltagirone, laureata al Vincenzo Bellini di Catania e che è componente dell’Orchestra sinfonica regionale siciliana. Francesco Maugeri è figlio d’arte, poiché ha ereditato dai genitori la passione per la musica ed il canto.
(Nella foto grande, in alto, Francesco Maugeri con la maestra di violino Flavia Piluso)