Villalba esplora l’agroecologia. Il sindaco: «Sbocchi per lo sviluppo delle aziende locali»
di Redazione
La biblioteca del Comune di Villalba ha ospitato un incontro alla presenza del sindaco, Maria Paola Immordino e dell’assessore Silvana Calà, con le aziende agricole e il consorzio di tutela della lenticchia di Villalba. L’obiettivo è di promuovere il settore agricolo, adeguandolo alle nuove esigenze della sostenibilità economica ed ecologica delle politiche europee, nazionali e regionali, onde consentire una graduale ripresa economica.
All’incontro era presente Rossana Danile, manager dello sviluppo territoriale e ideatrice del progetto “Una nuova narrazione di Villalba” e Guido Bissanti, presidente del Coordinamento Agroecologia Sicilia, che è l’organizzazione che ha promosso e curato la redazione, tra le altre, della Legge della Regione Siciliana sull’Agroecologia.
Focus sulla transizione agroecologica, ai sensi della legge regionale 21 del 2021 sull’Agroecologia, e di come promuovere alcune aziende pilota per velocizzare questo processo.
Le crisi agroalimentari, ambientali e sociali, che stiamo affrontando, richiedono infatti un nuovo scenario che consenta alle aziende agricole di trovare nuove soluzioni tecniche, economiche ed ecologiche ed ai consumatori una maggiore garanzia nella qualità dei prodotti.
Si è parlato soprattutto di come l’applicazione della legge sull’agroecologia e dell’applicazione di queste tecniche possa invertire anche lo spopolamento delle aree interne verso un sistema sociale e ambientale molto più equilibrato.
Si è così deciso di stabilire una prossima data di approfondimento e attivazione del processo con una giornata, in cui gli esperti del settore visiteranno in mattinata il territorio e alcune realtà aziendali, per poter programmare il percorso da adottare, mentre nel pomeriggio saranno incontrate le aziende agricole e i cittadini per entrare maggiormente nel dettaglio dei processi da attivare e delle azioni da intraprendere.
La giornata scelta è quella del prossimo 29 maggio 2024.