Gela, nasce la sagra del Grano Antico. Alla scoperta di siti culturali e sapori del passato
di Redazione
Il Comitato Promozione per il recupero dei beni territoriali in collaborazione con Confesercenti annuncia la Prima edizione della Sagra del Grano Antico, che si terrà domenica 2 giugno nel piazzale della Chiesa Santa Lucia. L’evento avrà inizio alle 9 e sarà un’occasione imperdibile per gustare gratuitamente le varietà dei prodotti tipici della tradizione locale, offerti generosamente dai panificatori locali. Prima della distribuzione, i prodotti saranno benedetti dal parroco, don Filippo Celona, che presiederà anche una messa alle 11.
«La giornata – spiegano gli organizzatori – non si limiterà alla sola degustazione del pane e del grano antico. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le bellezze storiche di Gela, con visite gratuite alle Mura Timoleontee e ai Bagni Greci, siti a breve distanza dalla Chiesa Santa Lucia. Un membro del comitato sarà presente all’ingresso di entrambi i siti per fornire gratuitamente un compendio cartaceo riassuntivo della loro storia. Inoltre, la centralissima Chiesa Madre della città sarà aperta per visite guidate. La giornata culminerà con la solenne funzione del Corpus Domini nel piazzale di San Giacomo, intorno alle 19, seguita dalla suggestiva processione cittadina che giungerà fino al duomo cittadino. Per agevolare gli spostamenti dei visitatori, saranno disponibili ampi spazi per il parcheggio dei mezzi di trasporto lungo».
Per ulteriori informazioni e comunicazioni, i turisti provenienti dai centri limitrofi sono invitati a contattare il Comitato Promozione per il recupero dei beni territoriali tramite l’indirizzo email comitatocittadinopromozione@gmail.com. Le richieste saranno prontamente gestite entro la stessa giornata.