Niscemi: Giornata della Legalità al museo civico. Dialogano magistrati, giuristi e giornalisti
di Alberto Drago
Si svolge nel pomeriggio con un incontro la Giornata della Legalità nell’auditorium del Museo civico. Si tratta di un evento accreditato per gli ordini professionali di avvocati e giornalisti patrocinato dall’assessorato alla Legalità e cultura del Comune e dall’Associazione culturale Viva Voce, promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dall’Ordine degli avvocati di Gela e dall’Associazione avvocati matrimonialisti italiani (Ami) del distretto di Caltanissetta per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia.
Sono previsti i saluti di indirizzo dell’assessore alla legalità e vicesindaco Piero Stimolo, del sindaco Massimiliano Conti, del presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, della presidente dell’Ordine degli avvocati di Gela Maria Antonia Giordano e della presidente dell’Ami del distretto di Caltanissetta Stefania Valente.
Sul tema dell’evento “Giornata della legalità – riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”, moderato da Giuseppe Cascio (Giornalista), relazioneranno Pasquale pacifico (Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Caltanissetta); Giuseppe Ayala (Magistrato in quiescenza); Valentina Balbo (Consigliere presso la Corte d’appello II Sez. Penale di Caltanissetta); Stefano Gesuelli (colonnello, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta); Salvatore Macrì (penalista del Foro di Gela e socio Ami della sez. distrettuale di Caltanissetta); Aldo Mantineo (Presidente reggente del Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia); Ivana Baiunco (Giornalista) e Claudia Mirto (Giornalista presidente regionale del Gruppo giornalisti pensionati di Assostampa).
Concluderà la Lucia Musti (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela).