Niscemi: il disagio giovanile e le nuove dipendenze, convegno alla comunità alloggio Led
di Alberto Drago
Ha offerto notevoli spunti di riflessione e un ampio confronto professionale il convegno nazionale che si è svolto alla “Comunità alloggio Led” che ospita disabili psichici e di cui Filippo Toscano è rappresentante legale e la dottoressa Larissa Rizzo direttore tecnico.
L’incontro organizzato dalla “Comunità alloggio Led” con il patrocinio del Comune di Niscemi, dell’Assessorato regionale alla salute e della Direzione generale dell’Asp di Caltanissetta, sul tema “Disagio giovanile psicosociale – le nuove dipendenze patologiche”, è stato moderato dal dott. Alfonso Cirrone Cipolla (direttore sanitario facente funzioni del distretto ospedaliero CL 2 dell’Asp di Caltanissetta che comprende gli ospedali di Gela, Niscemi e Mazzarino), dalla dottoressa Larissa Rizzo (direttore tecnico della Comunità Led) e dal dott. Gaetano Interlandi (psichiatra e direttore sanitario del Cta “Cenacolo di Cristo Re” di Biancavilla).
Sono intervenuti per i saluti istituzionali il sindaco Massimiliano Conti, gli assessori Marianna Avila, Sara Ferrera, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, il dott. Giuseppe Arancio (direttore del modulo dipartimentale di salute mentale di Gela), l’avvocato Maria Antonia Giordano (presidente del Coa di Gela) ed il Geometra Filippo Toscano, rappresentante legale della Led.
Nella sessione mattutina sono intervenuti la professoressa Simona Riggio, vicario del liceo classico “Secusio” di Caltagirone (Lectio magistralis); la dottoressa Livia Scicolone, dirigente medico tossicologo, responsabile Ser.D. Area Nord dell’Asp di Caltanissetta (evoluzione delle dipendenze patologiche: le criticità e le muove sfide dei Ser.D.); il dott. Luca Interlandi, Centro studi e di ricerca Led (Il disagio psicologico giovanile: un fenomeno macro sociale tra teoria e prassi); il dott. Fiorentino Troiano, Psichiatra del gruppo salute mentale dell’assessorato regionale (Le nuove patologie adolescenziali o nuove emergenze sociali?) ed il dott. Francesco Lauria, psichiatra del Dsm di Gela (Origini e cause delle dipendenze patologiche).
Nella sessione pomeridiana hanno relazionato Katia Maugeri (Giornalista, scrittrice (Dalla crisi alla speranza: percorso di recupero per le nuove dipendenze giovanili); il dott. Salvatore Antonio Buccheri, psicologo, psicoterapeuta, sportello di ascolto dei Rangers di Niscemi (Dipendenze problematiche giovanili); l’avvocato Rocco Guarnaccia, presidente della Camera penale di Gela (La condotta dell’autore di reato sotto l’influenza di sostanze); il dott. Emiliano Tisa, dirigente medico dell’Asp di Catania (Approccio clinico alle dipendenze patologiche); il dott. Alfonso Cirrone Cipolla (The new addiction. Il disturbo del web e social network: dall’assessment al trattamento).
Ha fatto seguito una tavola rotonda coordinata dall’avvocato Francesco Iannì.
Ha concluso con i saluti finali la dottoressa Evelin Toscano.
Crediti formativi e professionali per i partecipanti all’incontro che ha curato il Comitato scientifico ed organizzatore costituito dai dottori Alfonso Cirrone Cipolla, Gaetano Intelrandi, Luca Interlandi, Larissa Rizzo ed Evelin Toscano.