logo TODAY 24 Gela

Niscemi, conoscere la Protezione civile. In corso un campo scuola dedicato ai ragazzi


di Alberto Drago

26 Lug 2024

All’oratorio della parrocchia Anime Sante del Purgatorio di contrada Pilacane, è in corso di svolgimento la quattordicesima edizione del campo scuola di protezione civile riservato a ragazzi dai 10 ai 16 anni. L’iniziativa, intitolata “Anch’io sono la protezione civile” si concluderà domenica 28 luglio e comprende esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico che consentiranno ai ragazzi partecipanti l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile.

Inoltre apprenderanno conoscenze sui rischi degli incendi boschivi, idrogeologici e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.
E questo anche con lo svolgimento di attività e dimostrazioni pratiche, visite guidate, escursioni, giochi ed attività ludiche.
Si tratta dell’attuazione di un progetto nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile, al quale partecipano in città i Rangers International, associazione di volontariato e di protezione civile di cui è capo delegazione Luciano Meli.
Al fine di arricchire l’esperienza dei ragazzi, parteciperanno al Campo scuola il Comune di Niscemi, i carabinieri, la polizia di Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco e l’Asp di Caltanissetta con il Dirigente medico del Pta Gaetano Ristagno. Sono state invitate a partecipare al campo scuola anche altre Associazioni del territorio per l’attivazione dei laboratori.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.